Select Page

Abbattendo un muro di neve costruito ad hoc nella stazione di Sankt Moritz, un treno a vapore ultracentenario dotato di una grande fresa ha ufficialmente aperto l'anno del giubileo lungo i binari della ferrovia del Bernina. 365 giorni interamente dedicati alla tratta che collega Tirano e la perla dell'Engadina e ai suoi magici trenini rossi, che fanno letteralmente sognare grandi e piccini. Il primo viaggio attraverso questo incantevole paesaggio risale al 05.07.1910.

Il treno del Bernina nacque per scopi commerciali ma i suoi ideatori, oltre un secolo fa, intuirono la valenza turistica e culturale di quest'opera maestosa. Quel che accade oggi lungo i 61 km di binari ne è una concreta riprova: la Retica trasporta ogni anno 700.000 viaggiatori da tutto il mondo ed è annoverata tra le dieci linee ferroviarie più belle del pianeta.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Salire su questo treno significa entrare in un mondo di bellezze alpine di incomparabile bellezza. Il viaggio si apre a Tirano, in Valtellina e prosegue toccando i paesi di Poschiavo, Pontresina e Sankt Moritz. Sarebbe difficile stilare l'elenco dei punti di interesse più affascinanti, perchè gli occhi, la mente e il cuore, comodamente seduti a bordo di moderne o "nostalgiche" carrozze panoramiche, sono sollecitati di continuo. Ma non possiamo non citare il viadotto elicoidale di Brusio, il Lago di Poschiavo, lo splendido panorama sui ghiacciai dalla stazione Alp Grum, e ancora i centri di Pontresina e Sankt Moritz, senza dimenticare il punto più alto toccato dalla linea, presso la stazione Ospizio Bernina, ubicata a quota 2253 m slm, nei pressi del lago e dell'omonimo passo.

Tornando alla festa, 100 candeline da spegnere sono davvero molte e per questo gli organizzatori svizzeri, in collaborazione con la comunità valtellinese di Tirano, hanno pensato ad un programma per il centenario scaglionato su più appuntamenti, per vivere la ferrovia retica e i suoi paesaggi nelle diverse stagioni. Le prossime fermate del viaggio nel centenario sono:

  • 8-9 maggio 2010 a Tirano (SO)
    Tema: treno delle vette
    Evento rivolto alle famiglie e al grande pubblico
  • 18-20 giugno 2010 in Val Poschiavo – nei pressi del viadotto circolare presso Brusio
    Tema: treno del giubileo, treno delle feste
    Evento rivolto agli appassionati del treno
  • 18-19 settembre 2010 a Pontresina
    Tema: treno delle escursioni
    Evento rivolto al grande pubblico, agli over 50 e ai locali.

Un po' di storia. I primi progetti per la realizzazione di un collegamento ferroviario tra la Val Poschiavo e l'Engadina risalgono alla fine del XIX secolo, quando le corriere e il traffico commerciale rimanevano di frequente bloccati sul passo a causa delle avverse condizioni climatiche. Sulla rivista Schweiz Bauzeitung, in un'edizione del 1912, si leggeva: "le vivaci relazioni amichevoli e commerciali tra i Grigioni e la Valtellina invocavano un metodo di trasporto più rapido e moderno lungo il Passo del Bernina ….". 

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

DiscoveryAlps seguirà per voi questo viaggio a tappe, un'occasione imperdibile per "incontrasi sulle Alpi!".

Share This