Select Page

Un anno di festeggiamenti per celebrare i 100 anni della ferrovia del Bernina,  il treno senza cremagliera che tocca i 2253 m slm e che collega, attraverso una tratta di 61 km, l'Alta Engadina alla Valtellina, attraverso l'omonimo passo alpino e la Val Poschiavo.

Un programma ricco e denso di appuntamenti, che vivacizzerà ancor di più la vita delle località di Poschiavo, Sankt Moritz, Pontresina, Tirano e naturalmente di numerosi altri luoghi ubicati lungo il percorso. Oltre a viaggi a bordo di treni nuovi e nostalgici, di notte e di giorno, si prevedono momenti di festa, mostre, escursioni, iniziative enogastronomiche, …… nel corso di tutte e quattro le stagioni.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Con il motto: "Grande festa sulla cima UNESCO della Ferrovia Retica" è stata presentata a Milano, durante una conferenza stampa svoltasi presso il Palazzo della Regione, l'elettrizzante serie di appuntamenti che gli amici svizzeri, in collaborazione con la cittadina valtellinese di Tirano, hanno/stanno organizzando per l'anno 2010. L'iniziativa è stata accolta dal saluto del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, cui sono seguiti gli interventi di Raffaele Cattaneo, Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità; Massimo Sertori, Presidente Provincia di Sondrio; Claudio Lardi, Presidente (2010) Governo del Cantone dei Grigioni.

Silvio Briccola C.F.O. Membro del Presidio delle Ferrovie Retiche a seguito della proiezione di un video (disponibile in questa pagina) – in soli tre minuti il filmato condensa il mondo di bellezze alpine attraversate da una delle più affascinanti opere costruite dall'uomo – ha presentato in sintesi gli eventi portanti di questo viaggio nel centenario che simbolicamente parte da Milano:

  • Prima fermata: 16-17 gennaio 2010 in Alta Engadina
    Tema: treno il ghiaccio e della neve
    Evento rivolto ai media e ai vip
  • Seconda fermata: 8-9 maggio 2010 a Tirano (SO)
    Tema: treno delle vette
    Evento rivolto alle famiglie e al grande pubblico
  • Terza fermata: 18-20 giugno 2010 in Val Poschiavo – nei pressi del viadotto circolare presso Brusio
    Tema: treno del giubileo, treno delle feste
    Evento rivolto agli appassionati del treno
  • Quarta tappa: 18-19 settembre 2010 a Pontresina
    Tema: treno delle escursioni
    Evento rivolto al grande pubblico, agli over 50 e ai locali.

Un po' di storia. I primi progetti per la realizzazione di un collegamento ferroviario tra la Val Poschiavo e l'Engadina risalgono alla fine del XIX secolo, quando le corriere e il traffico commerciale rimanevano di frequente bloccati sul passo a causa delle avverse condizioni climatiche. Sulla rivista Schweiz Bauzeitung, in un'edizione del 1912, si leggeva: "le vivaci relazioni amichevoli e commerciali tra i Grigioni e la Valtellina invocavano un metodo di trasporto più rapido e moderno lungo il Passo del Bernina ….". Oggi la Ferrovia Retica trasporta ogni anno 700.000 viaggiatori da tutto il mondo ed è annoverata tra le dieci linee ferroviarie più belle del mondo.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

A tutti coloro che nel corso 2010 sceglieranno di recarsi nella regione dell'Albula Bernina, non ci resta che augurare buon viaggio!

fonte Video: RHB – Ferrovie Retiche

Share This