Select Page

Le celebrazioni per il centenario della linea ferroviaria del Bernina approdano sul versante italiano, a Tirano, in provincia di Sondrio. Da giovedì 6 a domenica 9 maggio la cittadina valtellinese propone un entusiasmante programma di iniziative, perchè il trenino rosso, in questi luoghi, rappresenta ormai un fattore identitario, un emblema che connota la vita delle comunità alpine dell'area Albula Bernina.

Il calendario dei festeggiamenti è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la sala consiliare del Comune. Questo primo appuntamento ufficiale, cui hanno preso parte autorità, sponsor, partner del centenario e operatori della comunicazione, è proseguito con un'originale cerimonia presso la stazione RhB di Tirano, nel corso della quale è stata inaugurata una carrozza speciale sponsorizzata da un locale gruppo bancario, che solcherà la linea Tirano-Sankt Moritz per due anni.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Tra gli eventi che caratterizzeranno il fine settimana nella centro abitato dell'Alta Valtellina, troviamo spettacoli, appuntamenti enogastronomici, viaggi in treno; segnaliamo inoltre una mostra fotografica e il convegno delle Città Slow, organizzati in collaborazione con Irealp, Istituto di Ricerca per l'Ecologia e l'Economia Applicate alle Aree Alpine; la fondazione ha sede proprio in Valtellina.

Il viaggio del treno del centenario, iniziato a Sankt Moritz nel mese di gennaio, dopo la fermata di Tirano proseguirà oltre:

  • Terza fermata: 18-20 giugno 2010 in Val Poschiavo – nei pressi del viadotto circolare presso Brusio
    Tema: treno del giubileo, treno delle feste
    Evento rivolto agli appassionati del treno
  • Quarta tappa: 18-19 settembre 2010 a Pontresina
    Tema: treno delle escursioni
    Evento rivolto al grande pubblico, agli over 50 e ai locali.

Un po' di storia. I primi progetti per la realizzazione di un collegamento ferroviario tra la Val Poschiavo e l'Engadina risalgono alla fine del XIX secolo, quando le corriere e il traffico commerciale rimanevano di frequente bloccati sul passo a causa delle avverse condizioni climatiche. Sulla rivista Schweiz Bauzeitung, in un'edizione del 1912, si leggeva: "le vivaci relazioni amichevoli e commerciali tra i Grigioni e la Valtellina invocavano un metodo di trasporto più rapido e moderno lungo il Passo del Bernina ….". Oggi la Ferrovia Retica trasporta ogni anno 700.000 viaggiatori da tutto il mondo ed è annoverata tra le dieci linee ferroviarie più belle del mondo.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Il programma del centenario a Tirano

Share This