Select Page

Sabato 16 luglio alle ore 17,00 presso la Chiesa S.Antonio di Padova, a Luserna-Lusérn, si svolgerà lo spettacolo finale dello Stage Recitar Cantando curato dall'Associazione LibereNote Musica e Cultura. Recitarcantando, lo Stage di Teatro Musicale sulla fiaba di tradizione, consiste in un progetto artistico e didattico che vuole accogliere, all'interno di una programmazione espressamente dedicata, leggende e storie rappresentative di popoli e folklore, derivate dalle tradizioni popolari. Infatti, attraverso una fiaba o una storia antica, una leggenda o una filastrocca, si possono mantenere vive tradizioni e valori senza tempo. Le principali finalità dello Stage sono allora la valorizzazione della tradizione e della storia della minoranza linguistica, l’approfondimento di tematiche storiche popolari locali e l’influenza che la storia di un popolo può avere nella crescita culturale di giovani provenienti da regioni diverse.

Con lo stage di Recitar Cantando, corso residenziale di dieci giorni, che ha coinvolto ragazzi provenienti da varie zone d’Italia, sotto la guida dello staff organizzativo dell’Associazione Liberenote coordinato e diretto dal direttore artistico, il M° Marco Papeschi, si è voluto preparare recitazione e spazi corali dello spettacolo, oltre allo studio della partitura musicale, in preparazione e messa in scena di uno spettacolo di teatro musicale. I ragazzi che hanno partecipato allo stage, hanno potuto scegliere, in base alle proprie attitudini e preferenze, se esibirsi come attore, ballerino, cantante o musicista.

L’opera della IV edizione – 1911 dall'incendio a Cima Campo mette in scena i racconti ed i ricordi che riguardano un periodo storico denso di eventi decisivi per la rinascita di Luserna nel '900 e la sua storia. Dal drammatico incendio del 1911 che metterà a dura prova la coesione sociale del popolo cimbro nella ricostruzione, alle vicende belliche subite dal paese, che hanno visto come principale palcoscenico il forte eretto secoli addietro sul crinale prospiciente Luserna.

Info:
Luserna Biblioteca
Piazza Guglielmo Marconi, 2
38040 Luserna (TN)
tel. 0464 789646

Share This