Select Page

Petrolio alle stelle, effetto serra, energia pulita, sono argomenti ormai condivisi a livello collettivo, considerato che toccano direttamente la salute e le tasche di tutti i cittadini.

La Giunta Provinciale di Verbania ha approvato di recente il bando per la concessione di contributi a soggetti pubblici e privati che intendano installare pannelli solari, con l’obiettivo di riscaldare l’acqua per uso domestico e per integrare il funzionamento degli impianti di riscaldamento.



A disposizione dei cittadini 300.000 euro che, complessivamente, si stima possano attivare investimenti per un milione e mezzo.

I pannelli possono essere messi su edifici nuovi o già esistenti destinati a residenza, a comunità alloggio, a strutture ricettive o a impianti sportivi. Per ogni singolo immobile il contributo previsto è di 200 o 260 euro (in base alle caratteristiche tecniche) per ogni metro quadrato di pannello installato, con un limite massimo di 1.500 euro. Per edifici plurifamiliari, condomini o altre destinazioni consentite, il contributo massimo è di 12.000 euro.



La concessione dei contributi seguirà l’ordine cronologico delle domande fino all’esaurimento dei fondi. Chi vede accolta l’istanza, dispone di 180 giorni per documentare l’installazione dei pannelli. Tutte le informazioni possono essere richieste presso il Servizio Ambiente, Energia e Sicurezza provinciale, nella sede di Tecnoparco. Oppure via internet sul sito www.provincia.verbania.it, dove è anche possibile scaricare il bando integrale con la modulistica.







Share This