Select Page

Steven Nyman, Rok Perko, Erik Guay, questi i tre protagonisti assoluti della discesa libera della Coppa del mondo di sci, andata in scena sulla pista Saslong, in Val Gardena. Una gara letteralmente strappata alla neve e alla nebbia, con partenza rinviata più volte, sino allo start ufficiale intorno alle ore 14:10.

Ma il pubblico ha stretto i denti e, numeroso e festante, ha atteso l'ingresso in pista dei campioni mondiali della velocità. Un plauso va al comitato organizzatore che dalle prime ore di stamani ha continuato a pulire la pista dalla neve che si stava depositando: un lavoro dietro le quinte, svolto da decine di volontari, senza i quali, oggi, la gara non si sarebbe potuta disputare.

Lo statunitense Steven Nyman, pettorale numero 39, ha portato a termine una prova esemplare, approfittando anche delle condizioni di pista e visibilità che, di concorrente in concorrente, stavano leggermente migliorando; per lui si tratta del secondo successo in Val Gardena dove vinse la libera edizione 2006. E sulla Saslong ha agguantato uno strepitoso secondo posto anche lo sloveno Rok Perko, pettorale numero 35; gara da manuale per il canadese Erik Guay, che ha invece dovuto vedersela con neve e scarsa visibilità e che per alcuni minuti ha realmente pensato di poter salire sul gradino più alto del podio.

Bella prova, ancora una volta, per la squadra italiana: 6° Werner Heel, 9° Silvano Varettoni, 15° Dominik Paris.

Da segnalare l'8a piazza di Marvin Van Heek, from Nederland.

La Coppa del mondo di sci ora si sposta in Alta Badia
, attraversa il passo Gardena; sulla mitica pista Gran Risa, domenica 16 dicembre andrà in scena il classico slalom gigante del periodo pre-natalizio. Nel 2011 fu un trionfo tricolore con l'ossolano Max Blardone. 

Share This