Select Page

SETTE ESCURSIONI IN VAL GARDENA … A FIL DI CIELO

La Val Gardena è una meta amata dai villeggianti amanti dello sport per i suoi quasi infiniti sentieri escursionistici. Vi presentiamo le sette escursioni più belle, che vi condurranno lungo sentieri pittoreschi fino ad arrivare a punti panoramici meravigliosi, rifugi accoglienti ed esperienze naturalistiche uniche.

1. Sëurasas: Montagna solitaria con vista panoramica

Seura Sass “sopra il sasso”  è uno dei punti panoramici più impressionanti della Val Gardena. Da qui si può sorvolare l’incanto degli alpeggi e delle montagne e si ha una bellissima vista sulle tre località principali della vallata. La salita avviene con l‘ovovia Col Raiser (2.106). Si prosegue a piedi per il sentiero n° 2 sui prati dell’Alpe Mastè (Seceda) fino a raggiungere la Sella Cuca, dove si ha una bellissima vista sul “Lech Sant” (Lago Santo). In seguito inizia la salita (sentiero n° 6) al Monte Pic (2.363 m), dal quale si può godere di una vista stupenda a 360°.
La discesa porta a raggiungere il Sëurasas (2.125 m) e da qui si continua percorrendo il sentiero n° 20 fino alla località Runcaudië per ritornare a S. Cristina –
Tutti i dettagli dell’escursione

2. Percorso intorno al Gruppo del Sassolungo – il simbolo della Val Gardena

Questo tour intorno al Sassolungo, montagna simbolo della Val Gardena, è un must per tutti gli escursionisti amanti della natura. Dal punto di partenza a S. Cristina si prendono le seggiovie Monte Pana e Mont de Sëura. Dal punto di partenza Selva Val Gardena si prende la funivia Ciampinoi. Presso la stazione a monte del Mont Sëura (2117 m) l’escursione inizia in direzione del rifugio Comici (526B + 528 + 526). Dalla stazione a monte del Ciampinoi (2254 m) l’escursione parte sempre in direzione del rifugio Comici (21 + 21A+ 526). Qui inizia uno dei tratti più belli del tour: la Città dei Sassi (526), attraverso la quale si raggiunge il Passo Sella. Superando il rifugio Federico Augusto e il rifugio Sandro Pertini si segue il sentiero Federico Augusto (557) fino al rifugio Sassopiatto. Qui si può godere di una splendida vista sull’Alpe di Siusi, il più grande alpeggio d’alta montagna d’Europa. Direttamente sotto il Sassolungo il sentiero di ritorno porta al Mont de Sëura (527 + 526 + 526B) e al Ciampinoi (527 + 526 + 21A + 21) – tutti i dettagli dell’escursione

3. Dal Resciesa fino al Seceda

Punto di partenza dell’escursione è la stazione a monte della funicolare Resciesa (2.103m). Imboccate il sentiero N. 35 e attraversate le alpi pianeggianti del Resciesa fino a raggiungere il rifugio Brogles (1,5 h). Da qui continuate per il sentiero N. 6 in direzione forcella Pana. Salendo per la forcella di Pana si raggiungono i2.447 m di quota (tempo di marcia 1,5 ore). Da qui è possibile ammirare la vista spettacolare che si ha dall’Alpe Seceda.  Si prosegue poi in direzione cabinovia Seceda o lungo il sentiero N. 6 fino a raggiungere Ortisei (2,5 ore).
ATTENZIONE: Attualmente la forcella Pana è chiusa. In alternativa, il monte Seceda può essere raggiunto tramite il sentiero N. 29 attraverso la forcella Mesdì (circa 3 ore di cammino in più) – tutti i dettagli dell’escursione

4. Attraversata dell’Alpe di Siusi

Sarete affascinati dalla vista panoramica che vi offrirà l’altopiano più grande dell’Europa, l’Alpe di Siusi.

Punto di partenza dell’escursione è la stazione a monte dell’Alpe di Siusi. Imboccare il sentiero n. 9 fino a raggiungere la malga Tirler. Proseguire per il sentiero n. 8, oltrepassando la baita Malhknecht in direzione Compaccio (n. 7).  Per ritornare proseguire verso Sanon e Piz fino a raggiungere il punto di partenza. Per questo tragitto si devono calcolare circa 6 ore di marcia.

5. Escursione sul Resciesa

Partendo dalla stazione a monte del Resciesa, seguire il percorso a nord-est fino alla „Costa dl Cason”, per poi salire fino all’incrocio del sentiero 31 che porta a Resciesa di Fuori. Camminando si può ammirare il panorama spettacolare del Parco Naturale Puez Odle fino in Val di Funes. Arrivati alla croce, che è il punto più alto in questa escursione (2281 m), si scende alla Cappella Santa Croce. Anche qui è possibile ammirare la vista unica sulle Dolomiti. L’escursione continua in direzione del rifugio Resciesa fino alla stazione a monte della funicolare. Il ritorno è possibile in funicolare oppure a piedi (1,5 h).

Trekking in Val Gardena – foto A©wisthaler.com

6. Il paesaggio lunare del Parco Naturale del Puez – Odle

Dalla stazione a monte del Dantercëpies si percorre il sentiero 12A fino al rifugio Jimmy dal quale si raggiunge tramite una rocciosa forcella mozzafiato il Passo Cir. Seguiamo sempre l’alta via delle Dolomiti N° 2 fino a raggiungere il Rifugio Puez, meta principale del nostro tour.
Per la discesa possiamo scegliere il percorso più ripido N° 14 partendo direttamente dal rifugio oppure proseguire sul sentiero n° 2,4 e poi scendere per il sentiero N° 16 nella Vallunga – tutti i dettagli dell’escursione

7. Escursione al rifugio Stevia passando per la forcella Piza giungendo al rifugio Firenze

Stevia, la montagna di casa che sovrasta Selva Val Gardena, è raggiungibile a piedi direttamente dal paese. Dalla cima si gode di una splendida vista su tutta la valle. La montagna si trova sul lato soleggiato della Val Gardena, quindi non si cammina mai all’ombra. Lungo il percorso si attraversano diversi piccoli laghi dove è possibile fare una breve pausa e rilassarsi nella natura pura, lasciandosi alle spalle lo stress della vita quotidiana – tutti i dettagli dell’escursione