Select Page

Trentino e Alta Valle Camonica hanno deciso di prendere tutti per la gola proponendo due interessanti manifestazioni di carattere enogastronomico concentrate in questa settimana.

Il Trentino propone una degustazione gratuita dei prodotti locali nella giornata di mercoledì 27 agosto presso la Sala polifunzionale del Passo Tonale in tre orari diversi:
– ore 17 – Il triangolo del gusto: il Trentino D.O.C. Müller Thurgau si sposa con la mela D.O.P. Val di Non e il Casolét della Val di Sole; 
– ore 18 – Ghiottonerie da Presidio: la Mortandela nonesa e la Lucanica trentina incontrano il Teroldego rotaliano D.O.C.; 
– ore 21 – Da fresche vinacce…armonie d’aromi: Trentino Grappa protagonista di racconti e assaggi.
Ciascuna degustazione avrà durata di 45 minuti e vedrà la presenza di esperti che illustreranno le particolarità e le proprietà dei piatti e dei vini proposti.

Altrettanti appuntamenti verranno proposti venerdì 29 agosto presso la Sala comprensorio Val di Sole a Malè alle ore 16 (Il triangolo del gusto: il Trentinodoc si sposa con la mela D.O.P. Val di Non e il Casolét Val di Sole), 17 (L’alta via del gusto: proposta gastronomica a base di Casolét della Val di Sole, mela D.O.P. Val di Non e Trentino D.O.C. Müller Thurgau Val di Cembra) e 21 (La Nosiola di stirpe santa: il Trentino D.O.C. Vino santo e i dolci della tradizione trentina).

Nell’ambito dell’iniziativa Alta Valle Camonica a tavola i ristoratori dell’Associazione Pubblici Esercizi propongono invece la Settimana del fungo. Fino a sabato 30 agosto sarà possibile degustare dei particolarissimi menù a base dei pregiati miceti: porcini, finferli, pioppini, misti. Abbinati alla carne, alla pasta, al riso, alla polenta o al formaggio, rappresentano un elemento fondamentale della cucina camuna. A proporli sono gli chef dei seguenti locali: Rifugio Petit Pierre (Pontedilegno), trattoria Cavallino (Canè di Vione), ristorante Valbione (Pontedilegno), ristorante Sporting (Pontedilegno), ristorante San Marco (Pontedilegno), ristorante Iscla (Monno, loc. Iscla), ristorante La Tana dell’orso (Pontedilegno), ristorante Il ceppo (Pontedilegno), ristorante Al Tabià (Pontedilegno), ristorante Al Campetto (Pontedilegno). 

Share This