Select Page

Oltre quaranta le pellicole in concorso a Trento per la sesta edizione del Festival internazionale di cinema interreligioso “Religion Today”. Dal 22 al 25 ottobre – con proiezioni da mattina a sera – presso il centro Santa Chiara. Un festival cinematografico sui generis: pellicole a confronto, ma anche fedi e confessioni. Il rapporto tra l’uomo e il divino sarà fil rouge dell’intera manifestazione.

“In cosa credi?”, documentario Usa sugli adolescenti americani. “Teresa Teresa”, lungometraggio in cui il regista spagnolo Rafael Gordon fa comparire Santa Teresa d’Avila – nata cinque secoli fa – in un talk show. “Hametz”, che in sedici minuti racconta della nazionale israeliana di basket, in bilico fra gioco e ritualità pasquali. ”Nessuna notizia da Dio”, con Penelope Cruz. Sono solo alcune delle proposte presenti al festival. Ad accompagnare le pellicole non mancheranno poi tavole rotonde, dibattiti, incontri con registi, seminari di studi cinematografici. Ed anche notevoli gli eventi collaterali: è il caso della mostra interattiva “Una fede si racconta”, aperta dal 20 al 24 ottobre, dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 18, sempre al Centro Santa Chiara di Trento.

Insomma, più che un festival ed oltre il concorso, un evento capace di spaziare a 360 gradi tra cinema e religione. Di grande prestigio, proprio a proposito di concorso, sarà anche la giuria chiamata a decidere l’assegnazione del premio “Religion Today” e di altri nove premi; sarà composta dall’israeliano Micha Kovler, l’algerino Farid Aitsiselmi, la cinese Wen – Jie Qin, il belga Erik Handriks, l’italiano Paolo Benvenuti



Info:

religionfilm.com





Share This