Select Page

Un disco di legno è al centro della più naturale delle attrazioni per bambini allo Schlick 2000, la montagna di Fulpmes, località nella Valle dello Stubai, che si trova appena oltre il confine del Brennero, nel Tirolo austriaco. Inserito in una grande ruota di legno, il disco viene smistato in una rotaia che affianca i sentieri nella pineta e, ruotando sui binari di legno, accompagna i bambini lungo tutto il percorso in discesa. La sfida, poi, consiste nell’arrivare prima alla fine della rotaia per non far cadere il disco per terra.

Ma questa è solo una delle attrazioni che contribuiscono a rendere più divertenti le gite sulle montagne dello Schlick 2000, per tutta la famiglia. In questo maxi parco giochi all’aperto, che si chiama Scheibenweg e si trova sul “Sentiero delle emozioni”, i più piccoli assaporano la natura, a carponi nei tunnel, sullo scivolo delle funi, camminando sul ponte sospeso o facendo il salto in lungo nella sabbia, per vedere se saltano come conigli o stambecchi… mentre gli adulti si godono il percorso kneipp nell’acqua fresca di montagna. Il “Sentiero delle emozioni” ha inizio al lago panoramico Panoramasee, vicino alla malga Schlickeralm, e prosegue per 1 km fino alla stazione intermedia della cabinovia a Froneben. Tutte le attrazioni del parco sono gratuite ad eccezione dei dischi, che si affittano a un euro (più due euro di deposito).

Slittino estivo © Serlesbahnen Mieders
Slittino estivo © Serlesbahnen Mieders

Tutta la valle, però, è un grande divertimentificio. Infatti, se in inverno i comprensori sciistici vengono premiati da diversi anni come destinazioni più “family friendly” delle Alpi, la stagione estiva non è da meno. Il club estivo Big Family Stubai Summer propone infatti un intenso programma settimanale di attività per bimbi dai 4 e dai 10 anni. I primi possono provare il sentiero didattico degli animali selvatici, andare alla ricerca delle squame scintillanti del pesce Franz la Trota con la fata dell’acqua Wally, oppure visitare la cascata di Grawa e costruire una mini-zattera, partire alla scoperta del bosco in groppa a un pony e percorrere il “Sentiero delle emozioni” a piedi nudi. Per chi ha più di dieci anni, invece, ci sono altre attività settimanali: giochi a squadre nel bosco e lo slittino estivo, arrampicata nel parco avventura con funi più grande del Tirolo, rafting, parapendio, bike academy, arrampicata. Ogni giorno, per tutti, un’attività diversa.

Bambini al Big Family Stubai Summer Club © TVB Stubai Tirol AndreSchoenherr
Bambini al Big Family Stubai Summer Club © TVB Stubai Tirol AndreSchoenherr

E poi… e poi ci sono decine di altre attrazioni a misura di famiglia, per esempio la grande grotta sul ghiacciaio, alla stazione di Eisgrat della cabinovia, che quest’anno è stata ancora ampliata. Scavata nel ghiaccio, permette di partire alla scoperta del fantastico mondo dei ghiacci e di tutti i suoi segreti, dagli insetti inglobati nelle bolle d’aria al latte glaciale. Qui la novità per i piccoli esploratori glaciali è il “Rally sul ghiacciaio”, un avvincente gioco a metà tra un quiz e una caccia al tesoro alla scoperta dei segreti della neve eterna. Bisogna risolvere tutti gli indovinelli per vincere il concorso a premi, come ad esempio indovinare con quali alimenti acquistati dai contadini locali sono preparati i piatti del ristorante Eisgrat, guardare con il binocolo le cime circostanti e scoprire i loro nomi, ma soprattutto osservare bene il ghiaccio anche con l’aiuto di occhiali microscopio. E per intraprendere al meglio questo gioco, fondamentale avere con sé scarpe adatte. Il parco dei rapaci di Telfes, invece, è l’occasione per conoscere meglio aquile, civette delle nevi & co. e vedere le loro incredibili evoluzioni. Inoltre dal 27 al 31 luglio un’intera settimana verrà dedicata al mondo delle favole e la grotta di ghiaccio sarà proprio il teatro di uno di questi racconti il il 30 luglio.

 Stubai, gioco di abilità sul Sentiero delle emozioni © Schlick 2000
Stubai, gioco di abilità sul Sentiero delle emozioni © Schlick 2000

L’offerta Big Family Stubai Club comprende la partecipazione alle attività giornaliere del club per bambini e famiglie, il servizio transfer per raggiungere il camp, la carta Stubai Super Card che offre tanti servizi inclusi e sconti. Il soggiorno settimanale in appartamento parte da 689 euro, mentre in pensione con prima colazione si sale a 700 euro e in hotel con mezza pensione le quote partono da 1.119 euro. Le quote si riferiscono a due adulti più un bambino. Pacchetto disponibile dal 29 giugno 2015 per tutta l’estate. Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://www.stubai.at

Share This