Select Page

A soli 15 anni il climber Adam Ondra, dalla Repubblica Ceca, si aggiudica il Salewa Rock Award, oscar dell'arrampicata destinato ai migliori climber su roccia. Il premio, giunto alla terza edizione, è stato assegnato in occasione del XXII° Rock Master di Arco di Trento.

Il riconoscimento scaturisce dal verdetto di una giuria composta da un pool di 17 riviste internazionali, tra le più prestigiose del settore, che assegnano l'oscar considerando le salite e le difficoltà superate su roccia dai numerosi candidati. I numeri sono da capogiro, si parla infatti di 9a+ a vista, una prestazione impensabile nei decenni passati.

In lizza per il titolo 2008, oltre al vincitore Adam Ondra, anche lo spagnolo Patxi Usobiaga, leader di questa speciale classifica nel 2007. Venerdì 5 settembre, presso il Casinò Municipale di Arco di Trento (Trentino), il SALEWA Rock Award è stato copnsegnato al giovane ceco con la seguente motivazione della giuria: "Ondra rappresenta una certezza del presente e un sogno per il futuro”.

A premiarlo il presidente di Salewa, Heiner Oberrauch che gli ha consegnato il prestigioso riconoscimento nella sala del Casinò Municipale di Arco, incredibilmente affollata. La serata è stata magistralmente condotta da Key Rush.