Select Page

Rock Master non è solo l’evento clou al mondo per l’arrampicata, è un momento di “cultura” dell’arrampicata, un week-end di aggregazione per il nutrito e colorito mondo dei climbers.

Da quattro anni proprio in occasione di Rock Master, quest’anno in programma il 5 e 6 settembre, si svolge anche “Arco Rock Legends” che assegna gli “oscar” mondiali dell’arrampicata. Difficile designare i candidati per il “Salewa Rock Award”, che attribuisce il riconoscimento al miglior artefice delle performances su roccia oltre allo stile su vie monotiro a spit e nel bouldering, ma anche per il “La Sportiva Competition Award” che viene invece conferito al miglior atleta delle competizioni della stagione passata.

Il presidente di Rock Master, Albino Marchi, ed il presidente di Arco Rock Legends, Giuseppe Filippi, stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli della…”notte degli oscar dell’arrampicata” in programma al Casinò di Arco la sera di venerdì 4 settembre. Intanto gli esperti di 19 riviste specializzate tra le più importanti al mondo hanno designato i “nominati”, che sono il tedesco Markus Bock, il giovanissimo ma ormai leggendario Adam Ondra dalla Repubblica Ceca, lo statunitense Chris Sharma che è un autentico mito tra i più giovani, la slovena Maja Vidmar e lo spagnolo Dani Andrada (alla sua seconda nomination) che probabilmente non potrà essere presente, mentre per il “La Sportiva Competition Award” quest’anno sono in lizza i tre austriaci Kilian Fischhuber, Johanna Ernst e  Anna Stöhr.

Lo scorso anno nell’elegante salone delle feste del Casinò di  Arco sono stati incoronati Adam Ondra, il giovanissimo climber che unisce magnetismo, rigorosa etica sportiva e curiosità nei confronti delle falesie del mondo per quanto riguarda il “Salewa Rock Award”, mentre per quanto concerne l’oscar delle competizioni il riconoscimento è andato a Maja Vidmar, la quale, già al vertice dell’agonismo femminile, nella stagione 2007 è stata capace di superarsi ulteriormente. Inoltre la giuria le ha riconosciuto grande serietà e carisma.

L’appuntamento (l’accesso è libero limitatamente alla capienza della sala) è per venerdì 4 settembre alle ore 21.00, al Casinò Municipale di Arco.

Il giorno dopo tocca alla 23.a edizione di Rock Master, col ricco programma di gare per tutto il week-end, da non perdere.