Select Page

Positivo il bilancio della stagione invernale 2007/2008, chiusa ufficialmente il 1 maggio, nel comprensorio Adamello Ski. Grazie a condizioni meteo abbastanza favorevoli, con temperature invernali e abbondanti nevicate, il Consorzio Adamello Ski si trova ad archiviare un periodo invernale connotato da grandi risultati.

I dati parlano chiaro: si sono registrati incrementi sia per quanto riguarda il turismo pendolare, sia per quanto concerne le settimane bianche. Medesima tendenza anche per gli skipass stagionali. Il confronto statistico è stato effettuato paragonando i dati della stagione 2007/2008 con quelli della stagione 2005/2006, la migliore in assoluto. La passata 2006/2007, con scarsità di neve e temperature mai invernali, venne infatti classificata come anomala.

Ecco dunque alcuni numeri significativi:
– Skipass giornalieri: ne sono stati emessi 205.000, pari ad un incremento del 26,71%;
– Settimane bianche: sono stati emessi oltre 66.000 skipass settimanali ai quali vanno aggiunti altri 20.000 skipass plurigiornalieri con validità dai 3 ai 14 giorni, pari ad un incremento del 5,4%;
– Skipass stagionali: ne sono stati emessi 5.398, con un incremento del 12,71%. 

“Sono dati più che soddisfacenti, che devono essere considerati solo il punto di partenza per il futuro di Adamello Ski – è il commento del direttore Francesco Bosco – Abbiamo registrato una crescita notevolissima a livello di turismo pendolare in quanto il nostro demanio sciabile è diventato un riferimento preciso per tutti gli sciatori della Lombardia e delle regioni limitrofe. Siamo molto contenti per l’incremento nella vendita degli stagionali in quanto stiamo fidelizzando sempre più un certo tipo di clientela. E’ altrettanto confortante il + 5,4% degli skipass settimanali, anche se in questo settore vi sono notevoli margini di crescita, legati però alla realizzazione di nuovi posti letto alberghieri. Analizzando i risultati possiamo dire che le numerose azioni promo – commerciali promosse in Italia e all’estero hanno dato buoni frutti, nonostante la frenata dei consumi a livello nazionale che ha condizionato in parte anche il flusso turistico. In compenso stiamo raccogliendo a piene mani dai 19 Paesi stranieri con i quali Adamello Ski ha un rapporto promo – commerciale: questo fatto fa ben sperare anche per il futuro”.

“I risultati sono decisamente buoni, si tratta della prima vera stagione invernale con un grande demanio sciabile ed un ottimo innevamento naturale. – sottolinea il presidente del Consorzio Adamello Ski, Lino Daldoss – Adesso il mio auspicio è che l’ampliamento del demanio sciabile possa portare in breve tempo ad un adeguato sviluppo ricettivo di carattere alberghiero. Nel frattempo ci stiamo concentrando sulla promozione per la stagione estiva, che sarà caratterizzata da un evento sportivo molto importante: la tappa conclusiva degli Internazionali d’Italia di Cross Country che si svolgerà il 14 giugno a Vermiglio, appena prima dei Mondiali della Val di Sole. E’ iniziata anche la promozione della stagione invernale 2008/2009 che ci vede impegnati nella partecipazione a fiere, sia in Italia che all’estero: c’è ancora molto da fare per far conoscere a tutti il nostro grande demanio sciabile e le nostre belle montagne”.

Sul ghiacciaio Presena nel frattempo è in pieno svolgimento la stagione dello sci estivo, che proseguirà fino al 29 giugno – meteo permettendo. Attualmente le condizioni di innevamento sono ottimali: sulle piste si registrano ben 260 – 350 cm di neve. Inoltre questo fine settimana (17-18 maggio) è ancora aperto lo snowpark realizzato per i Power Days di Snowmotion: gli snowboarder vi trovano 3 kick, kinked box 3 + 3, rainbow 6 metri e pic-nic table. Gli impianti di risalita sono in funzione dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13.00, il sabato e la domenica dalle 7.00 alle 14.00; la cabinovia e la seggiovia sono aperte tutti i giorni fino alle 16.00.

Share This