Select Page

Ultima giornata alle Fis Ski Finals di Are, Svezia, ricca di colpi di scena. Benjamin Raich, sceso con il pettorale numero 1, ha inforcato nella prima manche dello speciale e a quel punto i due punti che lo separavano da Aksel Lund Svindal nella classifica generale sono diventati incolmabili.

La sfera di cristallo torna così tra le mani del redivivo sciatore norvegese, al rientro nel circuito di gare 2008/2009 dopo una stagione di stop, a causa del grave infortunio del novembre 2007 (rischiò di perdere la vita sulle nevi nordamericane). Aksel Lund Svindal centra quindi il bis in Coppa e festeggia il successo proprio sulle sue nevi scandinave.

L'Italia chiude tra alti e bassi. Manfred Moelgg, in testa al termine della manche di apertura, sbaglia la seconda sessione e perde lo slalom speciale. La vittoria va all'austriaco Mario Matt, davanti ai francesi Julien Lizeroux e Jean Baptiste Grange, che vince finalmente la coppa di specialità.

In campo femminile. Manuela Moelgg sale sul podio del gigante, terza, alle spalle di Tania Poutiainen, che conquista la coppa di specialità, e dell'imbattibile Tina Maze, capace di primeggiare con oltre 1 secondo di vantaggio. Per la sciatrice altoatesina Manuela Meolgg una chiusura di stagione importante, soprattutto per scacciare i fantasmi mentali di quella medaglia mondiale sfumata, in Val d'Isère, per un soffio.

Lo sci mondiale tornerà a Soelden (AUT), il prossimo ottobre, per il classico prologo di stagione. Quello nazionale il prossimo fine settimana: sulle nevi trentine di Pampeago-Obereggen, in Valle di Fiemme, vanno in scena i campionati italiani.

Le classifiche di Are 2009 su Fis-ski.com

Share This