Select Page

Aprica, 30 luglio 2003 – È una delle iniziative più interessanti che l’APT, con il supporto del Comune – da sempre finanziatore del nucleo centrale delle manifestazioni in calendario – ha messo in programma per l’estate aprichese: l’apprendimento dei segreti relativi ai funghi e, a seguire, la pratica di raccolta per farne una mostra a beneficio degli appassionati e di tutti gli ospiti.

Si tratterà di tre giorni consecutivi, programmati nella seconda parte della settimana dopo ferragosto, una delle più “piene” e allo stesso tempo statisticamente interessanti per la crescita dei pregiati carpofori tra boschi e pascoli della stazione turistica valtellinese.

Maestro di cerimonie sarà il dottor Riccardo Mazza, docente universitario, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sui funghi, considerato uno dei più importanti micologi italiani.

L’iniziativa è stata studiata dall’APT Aprica con lo stesso Dr. Mazza (non nuovo di Aprica) per essere la più rispondente alle esigenze degli appassionati fungaioli e allo stesso tempo riscuotere anche l’interesse dei profani. Dopo la prima escursione micologica didattica, seguirà infatti nella stessa serata la conferenza “Funghi e Ambiente”. Il giorno dopo, di mattina, nuova escursione micologica, questa volta ai fini della raccolta per l’allestimento di una mini mostra. In serata inaugurazione della mostra medesima e il giorno dopo nuova conferenza sul tema, dal titolo “Curiosità e disinformazione”.

Adagiata nell’ampia culla ai piedi del Palabione, al cospetto del Gruppo Adamello, Aprica ha visto dedicata nelle ultime settimane una meritata attenzione da parte di giornali a grande diffusione quali Oggi (con l’attribuzione del 7° posto per qualità di vacanza su 60 località montane), Plein Air (significativo il titolo “Aprica, di nome e di fatto”), Orobie (“La via dei contrabbandieri”).

Sta di fatto che nonostante la nostra località sia turisticamente sviluppata e le componenti artificiali della vacanza siano importanti, la natura – la cosiddetta wilderness – rimane uno degli elementi di maggiore attrazione, con incommensurabili vantaggi per la salute e per lo spirito di chi decide di passare una vacanza più o meno lunga da noi.

Come dire che negli immensi boschi di Aprica e dintorni, i funghi e tutti gli altri mirabili prodotti del sottobosco continuano a essere in grado di deliziare tutti. Con i consigli dell’esperto e la dovuta moderazione, naturalmente.



Programma

Giovedì 21/8 ore 9,15 Centro Direzionale-Escursione Micologica (didattica)

Giovedì 21/8 ore 21,00 Sala Congressi Centro Dir.-Conferenza Micologica (Funghi e ambiente)

Venerdì 22/8 ore 9,15 Centro Direzionale-Escursione Micologica (raccolta per mostra)

Venerdì 22/8 ore 18,00 Sala Didattica Centro Direzionale-Inaugurazione mostra micologica

Sabato 23/8 ore 21,00 Sala Congr. Centro Dir.-Conf. micologica (Curiosità e disinformazione).









Share This