Seleziona una pagina

All’Alpe di Siusi, sabato 29 marzo 2025 torna la gara di sci alpino che ci riporta indietro nel tempo, per vivere una giornata di sport, tra storia, divertimento e nostalgia.

SCIARE CON LO CHARME DEI TEMPI PASSATI

Le piste da sci dolomitiche dell’Alpe di Siusi, in Alto Adige, a poche decine di km da Bolzano, a fine marzo, nella giornata di sabato 29, faranno da palco scenico alla tradizionale gara all’insegna della nostalgia, la “Internationales Nostalgie Gaudi Rennen”. Questa manifestazione, di anno in anno, attrae sia gli amanti dello sci, che gli appassionati di storia che vogliono rivivere lo charme dei tempi passati, nel cuore delle Dolomiti.

Internationales Nostalgie Gaudi Rennen_Seiser Alm Marketing_Helmuth Rier (60)Internationales Nostalgie Gaudi Rennen Seiser Alm Marketing – foto Helmuth Rier 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La gara all’insegna della nostalgia sul più grande alpeggio d’Europa è molto più di una competizione sportiva. È un omaggio agli esordi dello sci. Un variegato programma attende i partecipanti e il pubblico. Il clou dell’evento sarà la gara storica: i partecipanti si presenteranno in abbigliamento sportivo alpino, fedele all’originale del lontano passato, con sci di legno ai piedi. Il tracciato di gara sarà preparato appositamente per l’evento e promette sin d’ora un’esperienza autenticamente retrò.

Numerosi gruppi storici dell’arco alpino sono stati invitati all’Alpe di Siusi. I loro capi d’abbigliamento e le attrezzature da sci di svariate epoche diverse potranno essere ammirati anche nella sfilata che da Compatsch (Compaccio) raggiungerà la stazione a valle della funivia Panorama (inizio alle ore 9.30).

Alle ore 11 inizierà la gara all’insegna del divertimento: le squadre sfrecceranno sulla pista con abiti e attrezzature d’epoca e divertiranno con i loro show. Durante la pausa pranzo, poi, sarà possibile incontrare gli “sciatori storici” nei rifugi circostanti.

La premiazione si terrà dalle ore 16 presso l’aprés ski “Santner’s” alla stazione a valle. Saranno premiati:

  • il team con i migliori costumi
  • il team con lo show migliore
  • il team con il miglior tempo nello slalom gigante

Internationales Nostalgie Gaudi Rennen_Seiser Alm Marketing_Helmuth Rier (60)Internationales Nostalgie Gaudi Rennen Seiser Alm Marketing – foto Helmuth Rier 

ISCRIZIONI APERTE

Alla gara all’insegna della nostalgia possono partecipare tutti gli interessati che dispongono dell’attrezzatura giusta. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 marzo 2025 sul sito web. I posti sono limitati, per cui si consiglia di affrettarsi con l’iscrizione. Potranno partecipare gruppi di almeno tre persone. Sono benvenute anche le iscrizioni individuali: troveremo il team giusto per ciascuno. La partecipazione è gratuita. Tutti i partecipanti riceveranno uno skipass giornaliero, un aperitivo di benvenuto e il pranzo.

COME ARRIVARE

La strada che porta all’area di tutela paesaggistica Alpe di Siusi è chiusa al traffico privato dalle ore 9 alle 17. L‘Alpe di Siusi può essere raggiunta con la cabinovia Alpe di Siusi oppure in autobus. Da Compaccio è possibile tornare a valle in qualsiasi momento.

ORGANIZZAZIONE

La gara all’insegna della nostalgia è organizzata da Alpe di Siusi Marketing in collaborazione con sponsor e associazioni locali. Grazie al sostegno del Comune e all’aiuto di molte persone è possibile realizzare ancora una volta questo evento speciale.

Siete invitati a far parte di questo evento unico e a vivere la magia delle giornate sugli sci del passato!

Ulteriori informazioni:

Share This