Select Page

Convegno annuale Cipra 2003

verso una attuazione dei protocolli della Convenzione alpinaSarà dedicato all’attuazione dei protocolli della Convenzione delle Alpi l’annuale incontro promosso dalla Commissione Internazionale di Protezione delle Alpi (Cipra). Particolare attenzione verrà rivolta al tema dei trasporti attraverso e nelle Alpi. L’appuntamento è a Salisburgo (At), il 23 e 24 ottobre prossimi. Interverranno politici ed esperti internazionali, tra cui il Ministro dei trasporti austriaco Hubert Gorbach, il Segretario del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi Noël Lebel e Peter Hasslacher, responsabile della protezione della natura del Club alpino austriaco.

Info:

cipra.org



Pipistrelli alpini? Poco protetti

E’ emerso nel corso di una conferenza stampa, in Austria, curata da una locale associazione ambientalista. In particolare si denuncia una insufficiente segnalazione, all’interno della regione alpina, da parte dei Länder austriaci, all’Unione Europea, di Aree Natura 2000 destinate anche alla protezione delle specie di pipistrelli minacciate.

Ad esempio nella regione della Stiria, in una serie di ampie caverne, sverna oltre un terzo della popolazione austriaca di pipistrelli, ma quest’area non è stata segnalata tra le aree Natura 2000. Occorre fare presto perché la mappa di questa tipologia di siti naturalistici verrà definita dall’unione entro la fine di quest’anno. (fonte Alpmedia.net).



Arco alpino: palcoscenico musicale

Nel corso dell’estate sono numerosi gli appuntamenti musicali sulle Alpi richiamano migliaia di appassionati. Diverse località montane ospitano infatti festival e concerti, proponendo differenti tipologie sonore.

Ad Alpentöne, – Altdorf CH – dal 15 al 17 agosto propone un festival dedicato sia alle musiche tradizionali delle Alpi, che a generi più moderni. Una ricerca delle radici della musica popolare orientata ad un collegamento con le moderne forme musicali, dalla musica classica al jazz, sino a melodie rock.

Sempre in territorio elvetico, il 2 agosto, l’Alta Val Piora-Cadagno invita all’esibizione dell’orchestra dell’Insubria. Composta da 50 elementi della regione italo-svizzera dell’Insubria, la “big band” offrirà agli appassionati di musica e natura un’esperienza indimenticabile; il concerto, in occasione dell’Anno Internazionale delle Acque 2003, si svolgerà infatti sulle rive del lago di Cadagno. Info: e-mail





Share This