Select Page

I Pesi alpini si uniscono per proteggere il clima
Nel corso della biennale della "Conferenza delle Alpi" del mese di novembre 2006, i Paesi alpini, con l'approvazione della CIPRA –  Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi – hanno deciso di dare vita ad un piano di azione congiunto volto alla protezione del clima.
Nel corso della Conferenza è nato un documento, una vera e propria dichiarazione sul tema della protezione del clima, approvata dai ministri degli Stati delle Alpi. Il documento contiene misure volte a contrastare il cambiamento climatico, con relativo piano d'azione concreto per la protezione del clima, comprensivo di un calendario d'attuazione delle iniziative.
La conferenza è stata anche occasione per eleggere Marco Onida Segretario generale della Convenzione delle Alpi, con un mandato quadriennale. Quarantenne, laureato in diritto ed economia, Marco Onida è stato finora funzionario della Direzione generale Ambiente della Commissione Europea.
Vicesegretaria generale è stata eletta l’elvetica Regula Imhof, 37 anni, ingegnera forestale, già direttrice della Società per la protezione dell'ambiente del Liechtenstein e responsabile di un progetto in Asia Centrale nel settore dello sviluppo sostenibile delle regioni di montagna.
Fonti: Alpmedia.net –  CIPRA Internazionale

Prodotti di montagna e d'alpeggio tutelati in Svizzera
Il Consiglio federale svizzero mette in campo azioni concrete per la denominazione dei prodotti di montagna. Grazie a questa ordinanza sarà definita la provenienza ad esempio di un “formaggio di montagna”, a garanzia dei consumatori e contro un uso improprio di tale origine, sinonimo di gusto, natura e tradizione.
I prodotti che dal 2007 potranno fregiarsi di tale “marchio” dovranno essere preparati con materia provenienti da un'area di montagna e di alpeggio definita con precisione; inoltre, tali materie, dovranno essere trasformate in tale regione, compresi i comuni limitrofi. Se i prodotti vengono trasformati al di fuori della regione di montagna, può essere indicata solo l'origine delle materie prime ("yogurt da latte di montagna").
Fonti: Alpmedia.net –  News.admin.ch

Le Alpi e l’Africa protagoniste di Reisepavillon 2007
Reisepavillon è la Fiera internazionale del turismo sostenibile che si terrà dal 2 al 4 febbraio ad Hannover. La 17a edizione dell’expo sarà dedicata in particolare all'Africa e alle Alpi. Klaus Töpfer, fino al marzo 2006 direttore del Programma ambientale delle Nazioni Unite, ha assunto il patrocinio per l'edizione del 2007 del Reisepavillon.
Il tema chiave delle fiera è "Viaggiare rispettando l'ambiente nelle Alpi" e i numerosi espositori che interverranno all’appuntamento di Hannover proporranno vacanze tra monti e ghiacciai protetti, soggiorni in fattoria ed escursioni in armonia con la natura e gli esseri umani. I comuni e le regioni dei Paesi alpini, operatrici e operatori specializzati nell'offerta di vacanze a contatto con la natura e attente al patrimonio culturale, associazioni ambientaliste e aree protette nelle Alpi saranno quindi i protagonisti di questa manifestazione che sostiene la creazione e diffusione di un mercato del turismo alternativo al turismo di massa che ha caratterizzato le Alpi – e buona parte del pianeta – nel corso degli ultimi decenni.
La fiera, nella giornata precedente l'apertura, proporrà un meeting/workshop che vedrà coinvolti esperti delle destinazioni, aree protette, operatori turistici e del settore trasporti: l’obiettivo è discutere dell'offerta di viaggi rispettosi dell'ambiente e sostenibili a livello locale (Info: https://www.reisepavillon-online.de/ (de/fr/en/es)).
Fonte: Alpmedia.net

Share This