Select Page

Santa Caterina Valfurva – Partenza posticipata di mezz’ora per la 3a edizione dell’Alta Valtellina Ski Race, finale di Coppa del mondo di scialpinismo 2003-2004, svoltasi sabato 17 aprile. Successo per la coppia italiana Guido Giacomelli e Mirco Mezzanotte. Le squadre iscritte, di 10 nazioni diverse, per un totale di circa duecento partecipanti, sono transitate sul tracciato che dal Rifugio Forni, a 2170 m di quota, porta a Cima S. Giacomo, a 3281 m. (quindici chilometri, con 2000 m di dislivello in salita e altrettanti in discesa), predisposto dal Commissario tecnico della nazionale italiana di scialpinismo Adriano Greco sui pendii del gruppo Ortles-Cevedale. Hanno conteso la vittoria agli italiani, per buona parte della gara, le più prestigiose coppie di atleti internazionali: gli “alpini” Dennis Brunod e Manfred Reichegger, i vincitori della scorsa edizione dalla Ski Race Pierre Gignoux e Stephane Brosse, francesi, i loro conterranei Patrik Blanc e Tony Sbalby, gli emergenti Florent Terrier e Grégory Gachet, i valtellinesi Graziano Boscacci e Ivan Murada. Ottime le condizioni di innevamento, anche grazie alla nevicata di venerdì notte; organizzazione ineccepibile e un pubblico che ha risposto alla grande.

“Sul tracciato avevo predisposto nove punti di controllo, con un giudice e due guide del soccorso alpino, ed erano presenti trenta uomini addetti alla sicurezza”, ha dichiarato il direttore di gara Adriano Greco. “Tutto è filato liscio e il tempo ci ha regalato una giornata di grande sport”.

Una partenza sprint e vantaggio immediato delle due coppie italiane e dei francesi Blanc-Sbalby. A metà gara, sulla Cima S. Giacomo, la coppia transalpina Brosse-Gignoux aveva guadagnato sui battistrada, raggiungendoli poco prima di scollinare. Le discesa successiva, e l’ultima risalita allo Spigolo, sono state determinanti per le coppie di casa, che si sono presentate al traguardo con 15 secondi di vantaggio.

In campo femminile la conquista del titolo non è mai stata in dubbio: la coppia svizzera, formata da Cristina Favre-Moretti e Catherine Mabillard (già vincitrice delle due altre gare del circuito) non ha avuto rivali. A contendersi la piazza d’onore, sul filo di lana, la coppia italiana Grete Rogger-Astrid Renzier, che l’hanno spuntata sulle francesi Nathalie Bourillon-Véronique Lathuraz. “Una gara così ripaga di tutti gli sforzi che abbiamo fatto durante i preparativi” ha sottolineato il presidente del Comitato organizzatore Luca Salini.



Classifica:



Cat. Senior maschile

1 Guido Giacomelli – Mirco Mezzanotte

2 Manfred Reichegger – Tennis Brunod

3 Florent Terrier – Grégory Gachet



Cat. Senior femminile

1 Cristina Favre-Moretti – Catherine Mabillard

2 Grete Rogger – Astrid Renzier

3 Nathalie Bourillon – Véronique Lathuraz



La Fotogallery



Ulteriori informazioni:

Tourisport S. Caterina Valfurva

tel. (+39) 0342 935544

www.santacaterina.it

info@santacaterina.it

www.altavaltellinaskirace.com







Share This