Select Page

E’ attivo nel comprensorio sciistico Ski Area 3valli il primo centro italiano di addestramento ARVA. Qui si potranno fare esercitazioni utilizzando l’apparrecchio per la ricerca dei travolti da valanga.

La struttura è stata realizzata al Col Margherita, tra le Province di Belluno e Trento, in prossimità del Passo San Pellegrino.

In un campo delimitato di circa 100 metri per 100, sono stati seppelliti, a varie profondità, alcuni trasmettitori attivabili da una centralina di comando posta all’entrata dell’area di addestramento. Eseguita l’attivazione si può passare alla fase di simulazione di ricerca, lavorando nella neve con pala e sonda.



L’accesso al Centro è gratuito ed aperto a tutti, unico requisito richiesto è quello di disporre dell’attrezzatura necessaria per l’utilizzo (ARVA + pala + sonda). L’iniziativa è promossa dal Servizio Italiano del CAI, con la collaborazione del comprensorio sciistico 3valli e del Centro Valanghe di Arabba. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli sciatori ed in particolari il pubblico di amanti della neve fresca, all’impiego delle attrezzature di autosoccorso.



Info:



info@cai-svi.it

cva@arpa.veneto.it

info@cimauomo.it