Select Page

É di qualche giorno fa il comunicato stampa redatto a cura dell’Ente Parco nel quale si riporta come l’area protetta sia inserita tra il 10% delle destinazioni più apprezzate secondo le recensioni dei viaggiatori sul portale di viaggi Tripadvisor e, grazie a tale esito, ha ottenuto il certificato di eccellenza per il 2013.

Il risultato è tutt’altro da sottovalutare. Tripadvisor, infatti, fondato nel 2000, è un portale web con circa 100 milioni di recensioni e opinioni inserite direttamente dal turista. Le recensioni possono riguardare hotel, ma anche attrazioni e/o destinazioni turistiche come il Parco Nazionale del Gran Paradiso, appunto.

Il riconoscimento ottenuto dall’Ente è raggiungibile solo se la community registra con costanza delle recensioni di “eccellenza”; nel caso specifico, come riporta il comunicato stampa, “(…). Per il profilo del Parco il 79% delle recensioni hanno ricevuto un giudizio eccellente (cinque su cinque), il 73% di queste provengono da visitatori italiani, seguiti da francesi, tedeschi e svizzeri”.

È un nuovo tassello che si aggiunge ad una serie di successi che il Parco sta perseguendo negli anni, quali, per citarne solo uno, l’ottenimento della Registrazione EMAS, lo schema di ecogestione ed audit promosso dalla Comunità Europea con Regolamento CE n.1221/2009, che attesta la corretta gestione ambientale delle attività dell’Ente, nonché l’implementazione di una serie di progetti, fra i quali “A Piedi fra le Nuvole”, iniziativa di mobilità dolce al Col del Nivolet, che viene svolta da oltre 10 anni.