Select Page

Alle 16.43 di sabato 15 gennaio 2011, si sono ufficialmente aperti gli ottavi Campionati del Mondo di Sci Alpino per atleti con disabilità, i terzi sotto l’egida dell’International Paralympic Committee. Location della manifestazione il colle olimpico di Sestriere, in alta Val Susa (TO).

A dichiarare l’apertura il Gianfranco Martin, Presidente del Comitato Organizzatore Freewhite, sotto lo sguardo di un compiaciuto Sir Philip Craven, Presidente dell’IPC. La cerimonia ha visto sfilare, in un palazzetto dello sport gremito, le 23 nazioni partecipanti.

Primi a entrare nel palazzetto gli Australiani, gli slovacchi i più numerosi, e rumorosi, fino all’ingresso degli azzurri che seguivano Enrico Giorge, atleta di casa e portabandiera in tricolore.

Walter Marin ha dato il benvenuto, in qualità di Primo Cittadino di Sestriere, piccola località da sempre grande, grandissima, nell’organizzazione sportiva, poi Gianfranco Martin, a nome del comitato organizzatore ha ringraziato l’IPC per la grande fiducia che da sempre circonda Sestriere come luogo di eccellenza dello sport per persone con disabilità, infine Sir Philip Craven che ha ringraziato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, generoso nel concedere il suo alto patronato. Poi ha ricordato il valori del Paralimpismo e invitato tutti: “prima di tutto divertitevi!” è stato il suo suggerimento ad atleti, tecnici, volontari e addetti ai lavori.

A Melania Corradini, atleta di punta della nazionale azzurra a questi Mondiali, è toccata la lettura del Giuramento degli Atleti e poi si è dato il via alle feste… e alla corsa alle medaglie! Si parte domani con la discesa libera. In pista dalle 11.00 gli atleti con disabilità più veloci del mondo. Lo spettacolo è assicurato: passione, tecnica, velocità, brivido.

Telecronaca differita su RaiSport1, a cura di Lorenzo Roata, a partire dalle 20.30 e su Sportitalia 2 a partire dalle 15.00. RaiSport2, a partire da martedì, diventerà il canale dei Mondiali, con appuntamenti in diretta in occasione del SuperG (ore11.00), della Supercombinata (10.00 e 13.30) e dello slalom speciale (10.00 e 13.30).

Share This