Select Page

Sarà uno dei più grandi esploratori e alpinisti del novecento, Kurt Diemberger, il protagonista dell’evento speciale organizzato in occasione di Immagimondo 2005, il festival di viaggi, luoghi e culture, che si svolgerà nel week-end del 22 e 23 ottobre 2005 presso i padiglioni di Lariofiere, a Erba.

Nella serata di sabato, a partire dalle 21, Kurt Diemberger, tornerà ad incontrare il pubblico comasco e lecchese per raccontare la sua vita vissuta alla costante ricerca dell’avventura. “Passi verso l’ignoto” è il significativo titolo della conferenza, lo stesso dell’ultimo libro di Diemberger, pubblicato dalle edizioni Corbaccio.



Diemberger, classe 1932, è noto soprattutto al pubblico degli alpinisti per essere l’unico scalatore vivente ad avere nel proprio curriculum la prima salita assoluta di due vette vergini di 8000 metri e per la sua lunghissima carriera, che lo ha visto ai vertici dell’alpinismo himalayano dagli anni ’50 (nel 1957 salì il Broad Peak, il suo primo 8000) fino agli anni ’80 (nel 1986 raggiunse la vetta del K2, nell’ambito di una drammatica impresa che costò la vita alla moglie Julie Tullis).



L’attività di Diemberger però è ferma alle sole imprese alpinistiche. La sua voglia di scoperta lo ha portato fino nel folto delle foreste amazzoniche. Compagne fedeli delle sue esplorazioni sono state la macchina fotografica e la cinepresa, attraverso le quali ha raccolto immagini uniche e di grande bellezza, diventando fra l’altro il primo operatore a riprendere sequenze filmate oltre gli 8000 metri di quota.



Altro alpinista “malato di esplorazione” è Luigino Airoldi, membro dei Ragni della Grignetta. I suoi viaggi avventurosi (dalla spedizione al McKinley, in Alaska, alla “crociera” antartica su un piccolo scafo di legno) sono il filo conduttore di “Zingarando” un libro scritto a quattro mani con il giornalista Franco Giovannini, che verrà presentato da loro stessi alle 16 di sabato nell’ambito del “Caffè del Viaggiatore”, lo spazio che Immagimondo dedica agli incontri con gli autori.



A completare la delegazione del “popolo verticale” presente alla manifestazione ci saranno le Guide alpine del Lario e delle Grigne, cui è affidata la gestione della parete d’arrampicata che sarà a disposizione di tutto il pubblico per sperimentare l’emozione del viaggio fra gli appigli.



Immagimondo 2005 si svolgerà al centro Lariofiere di Erba (Co) sabato 22 e domenica 23 ottobre 2005. La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 22.

Il biglietto di ingresso costa 5 euro ed è valido per entrambe le giornate.

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile sul sito www.immagimondo.it







Share This