Select Page

La Giornata Internazionale della Montagna 2005, in programma l’11 dicembre 2005, è stata aperta dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi il 30 novembre 2005 con le celebrazioni ufficiali.

La cerimonia si è svolta al Quirinale alla presenza di rappresentanti della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, che coordina a livello internazionale le celebrazioni, il Ministro italiano per gli Affari Regionali con delega alla montagna, On. Enrico La Loggia ed altri ospiti.



Il tema che sosterrà l’edizione di quest’anno è stato annunciato già da tempo: “Turismo sostenibile per alleviare la povertà nelle regioni di montagna”. Un’occasione per riflettere e tirare le fila circa l’arma a doppio taglio del turismo, tra opportunità e pericoli.

Il “turismo sostenibile” è infatti oggi il mezzo più efficace per ridurre la povertà nelle zone di montagna; statistiche alla mano, sono oltre 50 i milioni di turisti che visitano le regioni montane ogni anno. Quindi turismo come crescita. Ma anche come pericolo sul lungo periodo.



Se è vero che nel breve periodo il turismo può rappresentare fonte di reddito – come ha sottolineato Hosny El-Lakany, Vice Direttore Generale della FAO – è anche vero che in proiezione può diventare causa di danni ambientali irreparabili. Come dire: uno sviluppo turistico lasciato al caso ed attento esclusivamente ad un reddito immediato, rischia di impoverire definitivamente le terre alte, alla stregua di una coltura intensiva che priva il terreno di ogni risorsa sul breve periodo.



Programma:



Sabato 10 dicembre,



Palermo


Ore 10 – Convegno “Quale Sviluppo per la Montagna Mediterranea”. Intervengono il Sindaco di Palermo, Diego Cammarata, il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, l’Assessore Regionale al Turismo, Francesco Cascio, l’Assessore Regionale Agricolture e Foreste, Innocenzo Leontini, il Ministro agli Affari Regionali con delega alla Montagna, Enrico La Loggia e i direttori

regionali dei Dipartimenti Foreste, Territorio, Agricoltura, Turismo, Cooperazione, Lavoro, le associazioni di categoria, il GAL, Gruppi di Azione Locale, i Rappresentanti Agriturismi. Segue tavola rotonda sulla legge 363 “Applicazione norme in materia di sicurezza sulle piste da sci”.

Ore 17.30 – Fiera del Mediterraneo – Conferenza stampa con autorità e personaggi della montagna.

Ore 18.30 – Inaugurazione pista da sci artificiale e visita all’area espositiva Montagna in Città, esibizione dei campioni dello sci e Coro Dolomiti.



Domenica 11 dicembre



Roma


Ore 10 –12 – “I Cori in Piazza” – Esibizione dei Cori Alpini nelle principali piazze di Roma

(S. Lorenzo in Lucina, Galleria Alberto Sordi, Pantheon, Piazza del Popolo, Piazza Santa Maria in Trastevere)

Ore 15 – Esibizione al Vittoriano dei Cori alpini con Antonella Ruggiero, e dei gruppi

musicali dell’Orchestra delle Alpi. Conduce Giacomo Santini con Manuela Di Centa. Riprese TV e collegamenti in diretta con i programmi televisivi “Buona Domenica” e “Quelli che il Calcio”. Il Ministro Enrico La Loggia assegnerà i cinque premi sul tema di quest’anno “Turismo Sostenibile”.

Ore 18 – Chiusura con esibizione congiunta di coristi e musicisti.



Torino

Ore 11.30 -Il Ministro Enrico La Loggia inaugura il Museo Nazionale della Montagna





Palermo

“Grande Festa della Montagna” – Mostra e spettacoli al Palazzo Reale di Ficuzza, premiazione

delle scuole per il concorso sul tema Montagna, esibizione gruppi folcloristici e Coro Dolomiti.

Conferenza stampa: sabato 10 dicembre ore 17.30 – Palermo – Fiera del Mediterraneo

foto: Monviso – di Roberto Mattio







Share This