Select Page

La Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO organizza, in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Ostana e la Chambra d'Òc, la Giornata Inernazionale della Lingua Madre ad Ostana il 21 febbraio 2009, a conclusione dei dodici mesi del 2008 dedicati all'Anno Internazionale delle lingue.

Nell'anno 2008 le Valli Occitane si sono fatte conoscere a livello internazionale per:
– l'appello "Lingua d'òc Patrimonio Mondiale dell'Umanità" teso a richiedere un sostegno agli enti istituzionali, associazioni e testimonial affinchè la lingua d'òc sia iscritta nel Patrimonio Immateriale dell'Umanità;
– l'evento "L'Occitània a pè", camminata di 1350 km. dalle Alpi ai Pirenei, compiuta da 7 persone fisse accompagnate nei 70 giorni che sono occorsi per compiere l'impresa da più di 2.000 persone, con accoglienze ufficiali e festose lungo tutto il cammino da parte della popolazione, Associazioni, Amministrazioni Comunali, Comunità di Comuni, Province, Regioni.
"Speriamo vivamente che sotto l'impulso della campagna di comunicazione condotta dall'UNESO in occasione dell'Anno Internazionale delle lingue 2008, emergano dei risultati concreti in favore dell'uso delle lingue madri e del multilinguismo e che questa sfida sia alla base dell'azione dei governi e delle agenzie di cooperazione", così si esprime M. Koichiro Matsuura, Direttore Generale dell'UNESCO.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

L'evento del 21 febbraio a Ostana inizia alle ore 10, presso il Municipio e prosegue fino alle ore 23 con un fitto e qualificato programma di interventi di enti istituzionali e associazioni che lavorano in modo serio e continuativo a favore della promozione delle lingue e delle culture. Dopo la proiezione di un breve filmato su "L'Occitània a pè" e la spiegazione degli scopi dell'iniziativa da parte della Chambra d'òc si prosegue con il saluto delle autorità:
– Gianni Oliva, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte;
– Remèsi Pech per la Regione Midy-Pyrénées;
– Provincie di Cuneo e Torino;
– Espaci Occitan;
– Sindaco di Ostana che fa gli onori di casa.
La mattinata prosegue con gli interventi di:
– Vincenzo Pellegrini e Mariella De Nicolò in rappresentanza della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO
– Domenico Morelli per il Comitato Nazionale Federazione Minoranze linguistiche;
– Annamaria Morello, Dirigente del Settore Promozione delle attività culturali e del Patrimonio Culturale e Linguistico della Regione Piemonte.
Nel pomeriggio si prosegue con gli interventi di:
– Marco Stolfo in rappresentanza del Servizio Identità linguistiche della Regione Friuli Venezia Giulia;
– Jusèp Loís Sans Socassau per la Segreteria di Politica Linguistica della Generalitat di Catalunya;
– Maurizio Gnerre, Ordinario di Linguistica dell'Università l'Orientale di Napoli;
– Marco Viola Dirigente del Servizio Minoranze Linguistiche della Provincia Autonoma di Trento;
– Pèire Brechet Presidente dell'IEO Provenza per l'Institut d'Estudis Occitans;
– Gaetano Cistaro, Sindaco di Guardia Piemontese che presenta il lavoro compiuto dal suo Comune a favore della lingua e della cultura occitane.

Una giornata ricca di interventi che parlano di attività compiute, di programmi realizzati, di prospettive future.
Alle ore 21 la serata prosegue con la proiezione del documentario realizzato durante il cammino da FR3 Sud su l'Occitània a pè e si conclude con il Concerto di Aire de Prima che presenta 14 canti melodici della tradizione occitana: da "Sem mai de prima" a "Arieja mon país" fino alla canzone simbolo aranese "Adius a la Val d'Aran".
Una bella mostra disegnata dall'artista Marie Voillat è stata allestita presso il Municipio. Presenta due testi della filosofa Simone Weil dedicati all'Occitania, tradotti in lingua d'òc da Peyre Anghilante.

Share This