Select Page

Power powder, rock e snow contest” è la prima competizione che mette assieme neve fresca e arrampicata, un binomio insolito per una combinata. L'evento è in programma a La Thuile da venerdì 21 a domenica 23 gennaio 2011.

Moreno Dalle Mole, ideatore della competizione, ha trasmesso il suo entusiasmo a numerosi sponsor e ha portato il monte premi ad una più che discreta consistenza: 5600 euro totali, suddivisi tra i primi tre classificati delle singole discipline e della combinata, sia maschile che femminile, oltre a numerosi altri premi in materiale tecnico, assegnati a estrazione.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

L’evento inizierà venerdì mattina 21 gennaio con una lezione di nivologia e valanghe alla Caserma Monte Bianco con esperti del servizio Meteomont dell’Esercito e proseguirà con una prova pratica e una gara di ricerca Artva (Apparecchio Ricerca Travolti Valanga) in capoluogo con premi per tutti i partecipanti. Alle 21 nel salone manifestazioni Arly i fisioterapisti Fabrizio Gastaldo e Massimiliano Sicheri parleranno di prevenzione funzionale e recupero biomeccanico nello sci.

Sabato 22 il ritrovo è alle 8 alle funivie del Piccolo San Bernardo per la gara di free ride con classifica a tempo. Alle 15,30 sono previsti in località capoluogo l’incontro con i cani da valanga e i loro conduttori e a seguire la premiazione della gara di sci. Alle 21,30, sempre al salone manifestazioni Arly, Roberto Bagnoli, preparatore atletico, terrà una conferenza su allenamento e traumatologia in arrampicata sportiva.

A conclusione della giornata alle 23 è in programma una festa alla discoteca Fantasia (complesso Planibel), ma solo fino alle due perché domenica mattina 23 gennaio il ritrovo alla palestra del Konver café di La Thuile per la prova di boulder indoor è alle 9. I concorrenti dovranno cimentarsi sulle vie tracciate da Alberto Gnerro, biellese, tra i grandi dell’arrampicata moderna in falesia. Alle 19,15 è infine prevista la premiazione della gara di arrampicata e della “combinata” e il sorteggio di altri premi. L’iscrizione alle singole specialità costa 19,00 euro, alla combinata 35,00.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This