Select Page

Li chiamano climbers, sono gli atleti dell’arrampicata sportiva “speed”, che in Italia non ha grande seguito di praticanti ma che invece da anni ha consolidato un appuntamento con i più grandi campioni del mondo.
stiamo parlando di Speed Rock, la gara che anche quest’anno a Daone, in Trentino, richiama gli specialisti e gli amanti delle emozioni forti.

L’appuntamento è per il 22 luglio e dalle premesse sembra che si prospetti un’edizione record in quanto a numero di partecipanti, ma anche per le iniziative collaterali. Nel 2007 corre infatti il 50° anniversario dalla conclusione dei lavori di costruzione della diga Enel di Bissina, e Alessandro Togni con i suoi ragazzi del comitato vuole fare le cose in grande.

Sui prati antistanti la Diga Enel di Bissina sono tantissimi ogni anno a non voler perdersi l’avvincente duello “verticale”, e non è quindi la prima volta che i campioni dell’arrampicata “speed” in Val Daone sfidano prima di tutto se stessi in una lotta con le leggi di gravità e contro il cronometro. La gara è affascinante come il luogo che la ospita, la caratteristica Val Daone che si estende in parte all’ombra del Carè Alto e del massiccio dell’Adamello.

A proporre l’evento è un affiatato comitato di puri volontari che “si muovono” come dei veri professionisti, e il successo delle passate edizioni ne è una dimostrazione. L’arrampicata “speed” è terra di conquista – così “parla” la classifica provvisoria di Coppa del Mondo – per gli atleti russi, autentici ragni e velocissimi nell’aggrapparsi ai minuscoli appigli che i tracciatori dispongono in posizioni davvero difficili. Lo spettacolo è grande, anche se i migliori esauriscono la loro “scalata” in una manciata di secondi.

Il record di risalita appartiene al russo Vaytsekhonvski, che lo scorso anno non ha vinto la finalissima ma nella prima prova in semifinale è stato decisamente brillante col cronometro che sembrava “impazzito” quando si è fermato su 16”26, demolendo il record di 16”84 segnato l’anno precedente dal polacco Tomasz Oleksy. L’applauso degli appassionati che affollavano il parterre ha fatto “vibrare” lo Speed Rock Stadium a ridosso della Diga Enel di Bissina.

Nelle manifestazioni di contorno non mancherà Spiderkids, dedicato ai giovanissimi che si vogliono cimentare nell’arrampicata.
 

Share This