Select Page

L’appuntamento clou dell’estate della Coppa del Mondo. Vince il più veloce. Il 30 e 31 luglio arriva infatti in Val Daone – nel Trentino occidentale – “Speed Rock” la coppa del mondo di arrampicata in velocità. Terreno di gara spettacolare: sulle pareti della diga Enel di Bissina – quest’anno al traguardo dei 50 anni – , un muraglione alto 85 metri, col percorso di gara che dai 15 metri della partenza porta ai 41 dell’arrivo.



Sono attesi i migliori arrampicatori, i più rapidi. Le gare di Coppa del Mondo di arrampicata in velocità vertono infatti proprio sulla velocità che i climber sono in grado di esprimere nell’affrontare in due manche i due rispettivi tracciati paralleli. È una sfida al cardiopalma su una parete di cemento perpendicolare al terreno e resa ancor più “dura” dal contesto della gara.



Detentore del record, in piedi dal 2003, il polacco Tomasz Oleksy, con un tempo di 17”54.

Tra le donne il primato appartiene invece all’indonesiana Etta Hendrawati, che lo scorso anno nella prima manche della semifinale ha fermato il cronometro su 27”43, polverizzando il precedente tempo dell’ucraina Olena Ryepko.



La gara di Daone sulla diga Enel di Bissina è il quarto appuntamento di stagione della Coppa del Mondo, che vede leader femminile Anna Saoulevitch con tre vittorie nette ed Eugeny Vaitsekhovski tra i maschi con un primo, un secondo e un quarto posto.

Per i più giovani non mancherà neppure quest’anno lo Spiderkids, l’evento che permetterà ai ragazzi di esibirsi su una parete adiacente a quella “mondiale”.



Info:

www.speedrock.it







Share This