Select Page

Cala il sipario, i Campionati del Mondo di Bormio 2005 di sci alpino sono giunti al termine. L’ultima gara in programma si è chiusa all’insegna del successo del team tedesco nella prima gara a squadre, novità di questi Campionati. Il gruppo capitanato dai veterani Martina Ertl, Hilde Gerg, Monika Bergmann Schmuderer e Florian Eckert ha battuto i gettonatissimi austriaci di soli 3 punti, nonostante la presenza di gente come Renate Goetschl, Benjamin Raich e Michael Walchhofer.



La Francia ha concluso la gara in terza posizione, a 12 punti dai tedeschi, mentre la squadra statunitense è arrivata quarta, a un solo punto dal podio. E’ una grossa rivincita per gli atleti tedeschi, che non erano andati molto bene nelle scorse settimane



L’Austria, dominatrice dei campionati (dieci medaglie tra Benjamin Raich, Michael Walchhofer, Hermann Maier e Rainer Schoenfelder), si aspettava una vittoria. Resta comunque la grande soddisfazione di un Raich capace di ben cinque medaglie, che ha così eguagliato il record firmato nel 1999 da Lasse Kjus.



L’Italia non conclude nel migliore dei modi, andando non oltre il sesto posto per quel che riguarda la gara a squadre. Per quel che riguarda le prestazioni individuali, i si aspettava forse qualcosa di più, soprattutto dall’ossolano Blardone, che ad Adelboden aveva messo sul tavolo tutte le carte che facevano pensare ad una bella medaglia. Capitan Rocca si è messo al collo due bronzi con l’inaspettato terzo posto in combinata e con lo slalom. Poi soddisfazioni in campo femminile con due argenti meritatissimi, quello della Fanchini in libera e quello della Recchia in Super G.



Per il resto, l’evento sembra non aver tradito le aspettative, nonostante qualche – normale – polemica – ed un avvio un po’ in sordina… Nonostante lo sciopero degli operatori Rai, che sicuramente non è passato inosservato.



Sponsored by Dynastar Wears



Il Medagliere



1. AUT Oro 3; Argento 4; Bronzo 4; Totale 11

2. CRO Oro 3; Argento 0; Bronzo 0; Totale 3

3. USA Oro 2; Argento 1; Bronzo 3; Totale 6

4. SWE Oro 2; Argento 1; Bronzo 0; Totale 3

5. GER Oro 1; Argento 0; Bronzo 0; Totale 1

6. ITA Oro 0; Argento 2; Bronzo 2; Totale 4

7. FIN Oro 0; Argento 2; Bronzo 0; Totale 2

8. NOR Oro 0; Argento 1; Bronzo 0; Totale 1

9. CZE Oro 0; Argento 0; Bronzo 1; Totale 1

10.FRA Oro 0; Argento 0; Bronzo 1; Totale 1



Le fotogallery by discoveryalps:



Fotogallery 1

Fotogallery 2

Fotogallery 3



www.bormio2005.com





Share This