Select Page

Il nuovo Quaderno di cultura alpina "di Casa alpina in tronchi – blockbau" di Gian Mario Aspesi e Giancarlo Cataldi propone di documentare e far conoscere al grande pubblico dei non specialisti un tipo di abitazione orami desueto e in via di estinzione, che ha avuto tuttavia grande importanza nella storia della costruzione umana ed è ancora – nel paesaggio alpino – la presenza forse più qualificante e significativa.

Per comprendere le ragioni abitative della casa in tronchi (Blockbau) occorre conoscere i processi che hanno portato nel corso dei secoli al costruirsi della struttura tipica delle valli alpine, sia morfologica che antropica, e che, per quanto conservativa (cioè sostanzialmente orami stabilizzata nelle sue componenti essenziali), è comunque soggetta – come ogni organismo territoriale – a continue e progressive trasformazioni, augurandoci che questo secolo post-moderno non ne stravolga del tutto l'identità culturale.

Proponiamo questa decennale ricerca universitaria (svolta negli anni Ottanta nei corsi di progettazione del primo anno della facoltà di Architettura di Firenze) e il materiale documentario che ne è derivato. Ricerca che rivista, rielaborata e raccolta in questa pubblicazione restituisce, in un colpo d'occhio, la complessità di un fenomeno edilizio (costruttivo e abitativo) da non considerare – come purtroppo oggi accade – in chiave di mero folklore, ma come parte integrante fortemente radicata nel DNA tipologico dell'architettura tradizionale.

In questo quaderno vengono considerati soprattutto gli edifici alpini prevalentemente lignei, di cui si analizzano i materiali, le tecniche costruttive, le varianti funzionali, il linguaggio delle forme e le disposizioni insediative, per provare da ultimo a delineare il quadro di sintesi del processo tipologico. I campioni edilizi sono stati scelti in varie aree geografiche anche al di fuori delle Alpi. Particolare attenzione è dedicata alla casa walser.

Le zone di interesse particolare sono: Valle d’Aosta, Alto Piemonte nord-occidentale, Canton Ticino, Valtellina, Bellunese, Alto Adige-Sudtirolo.

Gli autori sono specializzati nello studio delle abitazioni primitive, e autori della mostra permanente «All’origine dell’abitare» situata nel Museo di San Casciano Val di Pesa (FI).

InfoLibro
"Casa alpina in tronchi – blockbau"
di Gian Mario Aspesi e Giancarlo Cataldi
Collana "Quaderni di cultura alpina". Priuli & Verlucca Editori
prezzo di vendita 24,50 euro
Disponibile in libreria e tramite l’eShop di www.priulieverlucca.it

Share This