Select Page

E’ il 13 gennaio del 1974. Dopo oltre due mesi di assedio alla parete, quattro alpinisti del Gruppo Ragni di Lecco, raggiungono la cima del Cerro Torre con stile e modalità ineccepibili. Capo cordata è Casimiro Ferrari; Pino Negri, Mariolino Conti e Daniele Chiappa con lui, verso la vetta che tutti gli alpinisti sino a quel momento avevano tentato senza successo. E’ una storica impresa, per sempre nella storia dell’alpinismo. E a più di trent’anni da questa ascesa, il 14 dicembre 2005 al Palamonti di Bergamo, ore 21, viene presentato “Cerro Torre Dance, il diario di una sfida rivissuta trent’anni dopo”. Un appuntamento per ricordare quell’impresa attraverso materiale fotografico, opportunamente riorganizzato da uno dei protagonisti, Daniele Chiappa. Lo stesso Chiappa ha agito sul materiale con un lavoro di digitalizzazione delle vecchie diapositive, di pulitura e di miglioramento.



“Cerro Torre Dance” è il titolo della presentazione dell’ascesa al Cerro Torre in formato multimediale. Si tratta – come l’autore stesso precisa – di una “ballata” che ripercorre, attraverso storie di tremende bufere, tutti i tentativi sferrati su quella straordinaria e ghiacciata parete. Un montaggio in veste moderna del sistema di presentazione; la scelta di particolari importanti da sottolineare, una musica moderna accattivante e una dinamica progressione ritmica delle immagini.

Il Cerro Torre, balzato nuovamente alle cronache per la salita del pilastro nord, ripropone così la sua sagoma che va a collocarsi, a pieno diritto, tra le montagne più belle e difficili del mondo.



Info

Club Alpino Italiano

Sez. Antonio Locatelli

Commissione Culturale

Mercoledi’ 14 Dicembre 2005

Ore 21

Palamonti Bergamo


Cerro Torre Dance – il diario di una sfida rivissuta trent’anni dopo.

Ingresso libero







Share This