Select Page

Autrans, località alpina ubicata nel territorio del Parco Naturale del Vercors, dal 1984 ospita un festival interamente dedicato al cinema di montagna. L'edizione 2009 della rassegna accenderà i riflettori dal 2 al 6 dicembre.

Il festival, divenuto l'appuntamento principale del settore in Francia, accoglie ogni anno circa 10.000 persone. Il programma, oltre alla proiezione delle varie decine di film in concorso, propone incontri con i registi, presentazioni di libri, dibattiti e serate con gli alpinisti.

Il concorso cinematografico raggruppa le opere in quattro tipi di categorie: film a soggetto; documentari; film di sport estremi; prime realizzazioni. Nel 2008 il premio speciale della Giuria Internazionale andò al film del regista francese Hamid Sardar "Sur la piste du renne blanc".

L'obiettivo principale del Festival di Autrans è proporre, ogni anno, il meglio dela cinematografia annuale a livello internazionale. La rassegna organizza, in ogni edizione, anche un dibattito incentrato sui temi della salvaguardia dell'ambiente nei territori di montagna.