Select Page

La Val Gardena è nota soprattutto per le sculture in legno, ma in questo periodo dell’anno, anche per quelle in neve, che prende forma sotto le mani di abili artisti chiamati a “creare” nel centro di Selva Gardena dal 13 al 16 dicembre 2005. Il contesto è quello – oramai un classico in Val Gardena – del “Concorso di Sculture in Neve”, 11ª edizione.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Turistica di Selva Gardena in collaborazione con l’Associazione Artigiani, e trova sempre maggiore interesse sia tra la popolazione locale che tra i villeggianti. Infatti questi capolavori richiamano non solo turisti, soprattutto nel periodo natalizio e durante le settimane bianche, ma anche critici d’arte e scultori professionisti.



Quest’anno in Val Gardena si festeggiano i 40 anni FIS – Coppa del Mondo di Sci; così il concorso scultoreo è stato anticipato di 2 settimane per permettere anche ai grandi campioni di una volta e personaggi noti del circo bianco di poter ammirare la kermesse che porta proprio il titolo di “40 anni Coppa del Mondo”.



Gli artisti creano le loro figure da cubi di neve della misura di m 3x6x3, appositamente predisposti. I concorrenti ammessi a partecipare hanno sottoposto alla giuria 2 modellini delle loro sculture. Il modelli scelti verranno trasformati dal 13 al 16 dicembre 2005 nel centro di Selva Gardena, nel prato sottostante il municipio, in grandi sculture.



La premiazione (in denaro) delle tre migliori sculture scelte dalla giuria, avverrà direttamente a Selva Gardena il 16 dicembre 2005, alle ore 15.30. Alla cerimonia saranno presenti anche alcuni ex atleti che hanno partecipato e vinto la gara di Coppa del Mondo in Val Gardena negli ultimi decenni.

a cura del CT Val Gardena



Informazioni:

Consorzio Turistico Val Gardena

Str. Dursan 78/bis

39047 S. Cristina

Tel.: 0471 792277

Fax: 0471 792235

info@valgardena.it

www.valgardena.it





La fotogallery