Select Page

La novità 2014 nel mondo del trail running sarà la Dolomiti Sky Run, una nuova e affascinante ultra trail che segue la storica Alta via numero 1, un percorso di 136 km per 11.800 metri di dislivello positivo che collega Braies (BZ) a Belluno, un'altitudine media di circa 2000 metri. L'appuntamento, organizzato dalla società omonima società sportiva  bellunese affiliata al Coni e all'AICS, è dal 4 al 6 luglio 2014.

Saranno 136 i chilometri totali di questa nuova e intrigante gara dal dislivello positivo (cioè verso l'alto) di 11.800 metri che segue l'Alta via numero 1, percorso dall'inconfondibile segnavia triangolare azzurra. Una sfida da vivere nel cuore di uno dei patrimoni dell'umanità Unesco: le Dolomiti.  Il punto più alto del tracciato ai 2752 metri d'altitudine del rifugio Lagazuoi.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Si partirà il 4 luglio da Braies in Val Pusteria, alle ore 18. Gli organizzatori della Dolomiti Sky Run prevedono che i primi a tagliare il traguardo lo faranno in un tempo di circa 20 ore mentre gli ultimi arrivati potrebbero necessitare fino a 40 ore (tempo massimo): la gara quindi si concluderà tra il 5 e il 6 luglio, dopo aver attraversato alcuni tra i luoghi più incantevoli della natura che circonda le provincie di Bolzano e Belluno. Il percorso tocca luoghi incantevoli dell'arco alpino, tra le Dolomiti di Braies, di Cortina d'Ampezzo, dello Zoldano, dell'Agardino e di Belluno, per un totale di 11 Gruppi Dolomitici e da tre Passi. Si taglierà il traguardo nel cuore della città di Belluno in piazza Martiri.

Le iscrizioni sono aperte dall'11 gennaio e saranno possibili fino al 31 maggio; inoltre gli organizzatori, al fine di avvicinare alla bellezza di questo sport anche chi non è solito affrontare distanze così impegnative, permettono di provare questo questa nuova gara anche in staffette da tre concorrenti (maschili, femminile o miste).  

Share This