Select Page

Si lavora alacremente lungo i tracciati della The North Face® Lavaredo Ultra Trail, gara di corsa in montagna che andrà in scena dal 27 al 29 giugno nella conca ampezzana di Cortina. Il lavoro del Comitato Organizzatore è incessante, i contatti con gli atleti, la pianificazione degli eventi collaterali e la tracciatura dei due percorsi che toccheranno i luoghi più spettacolari delle Dolomiti, sono solo alcuni aspetti che vengono affrontati in questi giorni. Intenso anche l'operato dei volontari del CAI e del Soccorso Alpino di Cortina e Auronzo che, affiancati da semplici amanti del loro territorio, stanno provvedendo a ripulire i sentieri di gara, dove erano presenti molti alberi caduti lo scorso inverno a causa delle abbondanti nevicate.

The North Face® Lavaredo Ultra Trail è sinonimo di fatica ed emozioni, perchè il percorso, con i suoi 119 km e 5.850 metri di dislivello positivo, attraversa alcuni tra i sentieri più belli delle Dolomiti, a un’altitudine compresa tra i 1300 e i 2500 metri di quota. Potremmo definire questa gara come un lungo viaggio a piedi, nel quale si cimenteranno grandi campioni, capaci di tagliare il traguardo in 12 ore, e semplici appassionati che avranno 31 ore di tempo per arrivare a Cortina entro il tempo massimo stabilito.

L’ottava edizione della The North Face® Lavaredo Ultra Trail sarà valida come prova del circuito internazionale “Ultra-Trail World Tour”, che racchiude le 10 gare più prestigiose al mondo.

Lavaredo Ultra Trail

Al via dell'edizione 2014 sono attesi 2000 atleti, suddivisi equamente tra Lavaredo Ultra Trail e Cortina Trail. Una massa pacifica di runner che con scarpette, zainetto e bastoni, invaderà Cortina d’Ampezzo, in provincia di Belluno, per un lungo weekend, dal 26 al 29 giugno, dedicato al trail e all’incredibile mondo dell’outdoor che ruota attorno a questa avvincente disciplina sportiva.

Oltre ai 119 chilometri della gara più lunga, sabato mattina, sempre dal Corso Italia di Cortina d’Ampezzo partirà la Cortina Trail. Il Trail di 47 chilometri e 2650 metri di dislivello positivo è giunto alla sua terza edizione, e attraverserà le catene montuose che circondano la Regina delle Dolomiti: Tofane, Cinque Torri, Croda da Lago.

La partenza

L’aspetto agonistico non è l’unico elemento che caratterizza la competizione supportata da The North Face® e da Jeep; grazie a queste due importanti aziende sono stati infatti inseriti nel programma tre interessanti momenti dedicati a tutti gli appassionati. Giovedì 26 giugno ci sarà la possibilità di testare calzature da trail running (prenotazione obbligatoria) insieme agli atleti The North Face®. Sempre giovedì ma alle ore 21 presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo, il famoso alpinista Simone Moro racconterà la sua vita da esploratore. Venerdì 27 giugno è in programma un trekking (prenotazione obbligatoria) in compagnia di Simone Moro.

Tornando alle gare, la The North Face® Lavaredo Ultra Trail partirà venerdì sera alle 23, quando i mille trailers illumineranno il Corso Italia con le loro lampade frontali, mentre sabato mattina alle ore 8 ci sarà la partenza della Cortina Trail.