Select Page

È finalmente nata, penultima della provincia, l’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Camonica. In linea con la politica economica e di sviluppo territoriale dell’assessorato al Turismo della Provincia di Brescia, s’inserisce nel progetto delle 7 agenzie, una per ogni ambito territoriale, che ha l’obiettivo di coordinare e promuovere le attività volte allo sviluppo turistico.



Nella Sala Giunta del Comune di Darfo Boario Terme, davanti al notaio, rappresentanti di alcuni enti pubblici e di poche seppur significative realtà private hanno firmato l’atto di costituzione della neonata agenzia. Erano presenti i sindaci di tre Comuni della bassa valle: Darfo Boario Terme, Artogne e Angolo Terme (su un totale di 41 dell’intera Valcamonica), il direttore di Adamello Ski, un rappresentante di SECAS (Società d’Intervento per lo Sviluppo), il direttore dell’Archeopark e un rappresentante di Montecampione Impianti e Assocamuna. Eletto presidente pro tempore, per avviare la prima fase dell’agenzia, è Alessandro Della Giovanna, al quale spetterà tra l’altro il compito di coordinare l’ingresso delle altre realtà che ne faranno richiesta.



“Un passo importante per la Valle Camonica e un punto di riferimento per tutte le attività di promozione del territorio – spiega l’assessore al Turismo della Provincia di Brescia Riccardo Minini – L’Agenzia per il turismo della Valle Camonica è la sesta presente sul territorio provinciale e va ad inserirsi in un progetto di coordinamento anche con le realtà presenti negli altri ambiti della provincia di Brescia. Insieme alle agenzie già operanti abbiamo partecipato a iniziative importanti, sia nella nostra provincia sia fuori dei confini nazionali.



Con il coordinamento della Provincia questi nuovi organismi hanno la possibilità di portare in Italia e all’estero le tipicità del territorio: dalle risorse artistiche a quelle ambientali, dai prodotti tipici al folclore, dagli impianti sportivi alle manifestazioni culturali. Credo fortemente che il nostro territorio e, in particolare la Valle Camonica, abbia tutti i numeri per far sì che il turismo diventi una fonte di economia per i camuni ma sono altrettanto convinto – conclude Minini – che questo tipo di azioni diano buoni frutti soltanto quando c’è la sinergia tra gli attori che operano quotidianamente sul territorio. Un grazie quindi ai rappresentanti dei Comuni e ai privati che, con l’atto sottoscritto oggi, hanno creduto in questo progetto.”



A breve sarà indetta una riunione nella quale saranno invitati tutti gli altri enti pubblici e soprattutto le associazioni territoriali e gli imprenditori privati della Valle Camonica ad entrare a far parte dell’Agenzia, che ha sede a Darfo Boario Terme in via Einaudi 2.

di A. Stefaniini







Share This