Select Page

In Val di Sclave, a Schilpario sono stati definiti e collaudati i tracciati in vista della gara che, il 4 marzo 2006, assegna il titolo europeo.

Cos’è il triathlon invernale? E’ una triplice disciplina che associa, in un’unica gara, una prova di corsa a piedi, una sessione di mountain bike ed una fase finale corsa con gli sci di fondo. Le norme internazionali del winter triathlon, che aspira ad un posto tra le discipline olimpiche ai giochi di Vancouver, richiedono di gareggiare in tutte e tre le discipline sulla neve.



Tornando al presente, dopo numerosi sopralluoghi, il comitato organizzatore del Val di Scalve Winter Triathlon ha definito i tracciati di gara. I tre percorsi si sviluppano lungo la pista degli Abeti di Schilpario, impianto sportivo d’eccellenza, già sede di eventi nazionali e internazionali di sci di fondo. Il trittico di tracciati si apre con 7 chilometri di corsa a piedi, seguiti da 12 con la mountain bike e dai 10 conclusivi con gli sci stretti.



I chilometraggi dei tre percorsi, valevoli per le categorie Elite e Under23, sono ricavati da altrettanti anelli che verranno affrontati tre volte per ogni disciplina: “Una scelta già sperimentata in altre occasioni” ricorda Marco Zaffaroni del Friesian Team “che rende più spettacolare la manifestazione per il pubblico presente e che consente a noi organizzatori di allestire i tracciati in modo estremamente flessibile”.



Prosegue Zaffaroni: “La logistica di una competizione come un triathlon invernale è piuttosto complessa, perché oltre a richiedere una zona di cambio piuttosto ampia, è necessario studiare anche tracciati alternativi qualora le condizioni del manto nevoso non consentissero di correre e pedalare sulla neve”. E a marzo, si sa, la meteo alpina può risultare imprevedibile, con giornate invernali che si alternano a veri assaggi di primavera.



Comitato organizzatore: Friesian Team

email

web site







Share This