Select Page

La Valle del Gran San Bernardo, ricca di cultura e tradizione, si apre adesso alla coppa del mondo di winter triathlon, disciplina sportiva alpina emergente. Il 3 e 4 marzo le nevi di Flassin, (vedi programma) ai piedi del leggendario colle tra Italia e Svizzera, ospiteranno infatti le tre prove previste dalla specialità: corsa a piedi e in mountain bike e gara con gli sci da fondo.

Le piste sono state preparate con cura, in parte con l’innevamento artificiale. Grazie alle ripetute nevicate di febbraio, saranno non solo un perfetto terreno di gara per gli atleti, ma anche un ottimo banco di prova per chi vorrà cimentarsi in questa disciplina per la prima volta (alle gare “promo” possono partecipare tutti coloro muniti di un certificato medico di buona salute)
E’ il terzo anno consecutivo che le nevi del Gran San Bernardo hanno l’onore di ospitare le stelle internazionali del winter triathlon. Gare di alto livello si sono disputate sia nel 2005, sia nel 2006 su piste e anelli per il fondo di Flassin, ma quest’anno l’ITU – International Triathlon Union – ha scelto Flassin come sede dei campionati del mondo.

Il “Winter Triathlon World Championship” richiamerà più di 300 atleti provenienti da tutta Europa (ovviamente Italia, insieme a Norvegia, Svizzera, Svezia, Finlandia, Francia, Spagna, Germania, Liechtenstein, Austria, Repubblica Ceca, Olanda, Slovacchia) e anche da Stati Uniti, Canada ed Argentina, ai quali potrebbero aggiungersi concorrenti da altri paesi, considerata la possibilità per il winter triathlon di venire promosso tra le specialità olimpiche a Vancouver 2010.

I percorsi di gara, differenziati per le varie categorie, si snodano intorno al Foyer de Fond di Flassin che sarà il “campo base” per l’ufficio gare, la zona cambio e i ristori. Le categorie “Elite”, “Under 23” e “Junior”, maschili e femminili, oltre a “Age group”, per gli amatori, si contenderanno l’ambito titolo mondiale. Le gare promettono spettacolo: gli atleti dovranno dare il massimo per affrontare in successione una frazione a piedi, una in mountain bike e una con gli sci da fondo, senza interruzioni. Si tratta di un percorso valutato di media difficoltà e durezza. Il tempo previsto per i primi elite è di 1h e 15/ 1h e 20min.
La gara per elite e under 23 sarà di 3 giri di corsa a piedi su un anello di 2,3 km, 3 giri in mountain bike su un anello di 4 km e 3 giri con gli sci da fondo su un anello di 3,3 km. Per “age group” e Junior la gara si disputerà con due giri per ciascun anello.

Info
Programma: clicca qui
Web: https://www.trigransanbernardo.it/
E-mail: danielagarratoni@fitri.it