Select Page

Festeggiare ferragosto a Courmayeur significa trovarsi immersi in un’atmosfera particolare, cullati dalla frescura e accolti da una comunità che sa divertirsi senza rinunciare alle proprie tradizioni. Sono due gli eventi caratterizzanti del Ferragosto 2012: la Festa delle guide e il Ferragosto in musica.

La festa, per i bambini, inizierà la vigilia, nel pomeriggio del 14 agosto, con un’anteprima della Festa delle Guide dedicata tutta a loro. Le guide proporranno, in piazza Abbé Henry, giochi ed animazioni per sperimentare in piena sicurezza l’emozione di andare in montagna e di arrampicare. Alcuni speciali allestimenti, come la discesa in carrucola, la parete di legno attrezzata per climbing, la traversata di un tronco con dei ramponi e la discesa con la tirolese tirata dal terrazzo della Casa delle Guide, simuleranno un percorso alpinistico, permettendo ai giovani scalatori in erba di vivere le loro prime avventure e diventare delle vere e proprie “Mascottes delle guide alpine”.

La Festa delle Guide, giunta alla 117esima edizione, entrerà nel vivo il 15 agosto. Cappello a tesa larga e completo beige, spesso tramandato da generazioni, fune arrotolata sulla spalla, piccozza e ramponi benedetti con l’acqua santa, le guide in divisa storica saranno le protagoniste del Ferragosto a Courmayeur, e non potrebbe essere altrimenti: La storia della più antica Società delle Guide d’Italia, fondata nel 1850, è sempre stata legata a doppio filo alla memoria del paese e dei suoi abitanti. Il primo appuntamento sarà alle ore 8.45, presso la Società delle Guide, con la Banda musicale di Courmayeur-La Salle, le guide in costume, le rappresentanze. Il programma prevede la processione fino al cimitero, dove si svolgerà una cerimonia in ricordo delle guide scomparse, la Messa con la benedizione delle corde e delle piccozze, poi la sfilata lungo via Roma al ritmo della Banda, fino all’arrivo al Jardin de l’Ange, alle ore 11.00. Qui le guide saranno ricevute con tutti gli onori, e ad alcune di loro saranno conferiti premi e riconoscimenti.

Dopo pranzo il testimone passerà a “Ferragosto in musica”, l’animazione organizzata e promossa dall’associazione dei commercianti, che coinvolgerà Courmayeur per tutto il pomeriggio e la sera. Al centro dell’animazione musicale itinerante, che attraverserà il cuore del paese, c’è la miscela esplosiva di funk, country e blues di Philippe Milleret e la sua band.