Select Page

Tornano le “Settimane della gastronomia camuna”. Da Pontedilegno al Lago d’Iseo sono trenta i ristoratori che hanno aderito all’iniziativa che, partita il 1° ottobre, si concluderà il giorno 30. Per la prima volta la parata eno-gastronomica si interseca con la nuova iniziativa storico-artistica “Del Bene e del Bello” che avrà luogo dal Tonale al Sebino, l’8 ed il 9 ottobre prossimi, con la partecipazione di tutti i 41 Comuni valligiani.



In quattro anni di vita, la «Settimana» s’è fatta conoscere anche fuori dei confini territoriali. Clienti sono giunti da Varese, Bolzano, Como, Mantova, Cremona e Milano, oltre che beninteso da Brescia. Per questa occasione sono stati ideati specifici menu (con un occhio di riguardo anche al prezzo, contenuto tra i 19 ed i 32 euro), che prendono in considerazione una ricca proposta di piatti della tradizione. Tra gli obiettivi, oltre alla valorizzazione della cucina camuna, anche la promozione di un territorio talvolta restio a proporsi, ma ricchissimo di spunti, grazie alle bellezze naturali ed artistiche.



Accanto all’aspetto squisitamente gastronomico (prodotti, menu, recupero di piatti della tradizione), anche quest’anno, c’è anche quello conoscitivo. Sin dalla prima edizione si è cercato di offrire ai produttori, ai ristoratori e a tutti gli appassionati, occasioni di approfondimento e conoscenza dei principali prodotti alimentari della Valle.



Programma



Mercoledì 5 ottobre, ore 16, c/o ristorante Alpino, in via Mazzini, 38 a Breno

Viene attivato “Il Silter”, laboratorio di analisi sensoriale, riservato ai ristoratori ed agli operatori economici. Conduce Cristina Zani, delegato dell’ONAF di Brescia.



Mercoledi 12 ottobre, alle 20.30, c/o l’auditorium Mazzoli

Un incontro su “Salumi di Valle Camonica” con l’assessore Mascherpa e Riccardo Lagorio, autore del volume “La conservazione delle carni”. Un banco di assaggio offrirà degustazioni sulle diverse tipologie di insaccati.



Mercoledi 19 ottobre, alle 20.30, c/o l’auditorium Mazzoli

I “Caprini di Valcamonica” (Fatulì, Staèl, Cadolèt di capra, Motelì, Caprino fresco). Saranno presenti i produttori con un banco di assaggio. È previsto un intervento di Oliviero Sisti, responsabile del progetto “Miglioramento Qualità Latte della montagna”.



Mercoledì 26 ottobre, alle 16 e alle 19.30, c/o l’albergo Aprica di Angone

In programma un pomeriggio dedicato ad un laboratorio di studio ed analisi sensoriale. Conduce Matteo Mensi, presidente del consorzio vini Igt Valcamonica. In serata, incontro pubblico con degustazione guidata di tre tipologie di vini Igt Valcamonica.

A.Stefanini







Share This