Select Page

Sabato 5 aprile alle ore 21.00 La Comunità Montana Val Pellice e il Comune di Villar Pellice presenterannoo nella Sala Polivalente di Villar Pellice alcune letture di Gisella Bein e canti del gruppo corale Les Harmonies. I Testi originali e la scelta dei documenti sonodi Marina Jarre e Gisella Bein.

In ogni famiglia valdese esiste un cahier della nonna. Un quaderno scritto in una grafia curata e minuta, dove si annotava un po’ di tutto, fissando sulle pagine le parole di una canzone da cantare in coro, una ricetta, i conti della spesa, qualche pensiero, una poesia.
E’ questo lo spirito con cui ci avviciniamo alla nostra storia. La più privata, la più poetica e la più quotidiana. La piccola storia, forse più leggera, che ci è stata permessa fra le grandi battaglie religiose e civili che caratterizzano il popolo valdese. D’altronde, proprio attraverso la piccola storia, talvolta si comprende meglio quella grande.

Con la collaborazione di Marina Jarre affrontiamo un percorso sfaccettato, creato da scritture di epoche e stili diversi collegate dalla musica corale di Les Harmonies.

Gisella Bein, attrice, diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino.
Per tre stagioni con la Compagnia Enrico Maria Salerno (Sei personaggi di Pirandello, Morte di un commesso viaggiatore di Miller) nei maggiori teatri italiani e al National Theatre di Londra. Per nove stagioni con il Gruppo della Rocca, (Il Maestro e Margherita di Bulgakov, Maria Stuarda di Schiller, Racconto d’inverno di Shakespeare, Candido di Voltaire, L’uomo, la bestia e la virtù di Pirandello, La missione di Muller, fra gli altri), nei maggiori teatri italiani, al Beauburg di Parigi e al Teatro Nacional di Madrid. Da alcune stagioni con Assemblea Teatro (Fuochi di Jarre, Il deserto dei Tartari di Buzzati, Dialoghi di Pavese, Più di Mille giovedì, storia delle Madri di Plaza di Majo di Carlotto, Il Piccolo Principe di Saint-Exupéry fra gli altri) con tournée in Italia, Francia, Argentina, Cile, Uruguay, Venezuela e Canada. In questa stagione in Un anno con Tredici lune di R.W. Fassbinder con Egum Teatro.

Marina Jarre, scrittrice, è nata a Riga, in Lettonia, nel 1925. Dal 1935 vive in Italia. Ha scritto romanzi e racconti tra i quali: Il tranviere impazzito e altre storie (1962), Negli occhi di una ragazza (1971), Un leggero accento straniero (1972), Viaggio a Ninive (1975), Laprincipessa della luna vecchia (1977), I padri lontani (1987), pubblicati da Einaudi. Da Bollati Borìnghieri sono usciti: Galambra (1987), Tre giorni alla fine di luglio (1993), Un altro pezzo di mondo (1997). Nel 2003 ha pubblicato con Einaudi Ritorno in Lettonia, vincitore del Premio Grinzane Cavour, finalista al Premio Viareggio, al Premio Via Po e al Premio Alassio.

Les Harmonies, gruppo corale che si costituisce all’inìzio del 1995 come gruppo laico e si propone lo studio e l’interpretazione delle melodie tradizionali delle valli, pur considerando le influenze giunte dai territori limitrofi (pianura torinese, Delfinato, aree francofone della Svizzera).
Il repertorio si compone di canzoni in italiano, patois e soprattutto francese con testi legati alla vita contadina, alle vicende storiche e religiose e alle tematiche amorose. Il coro è diretto fin dalla sua costituzione da Enrico Charbonnier. E’ attualmente composto da 25 coristi provenienti delle valli Pellice, Chisone, Germanasca e dal Saluzzese. Il gruppo ha partecipato a numerose manifestazioni locali (es. Semaine du francais, Venezia, Sardegna) e d’Oltralpe (Queyras, Provenza, Baden-Wurttemberg, Svizzera). E’ con impegno, gioia e tenacia che il gruppo Corale lavora per riproporre e divulgare questo grande patrimonio musicale. Non certamente animati da suggestioni nostalgiche, ma con la speranza di contributi affinchè l’appiattimento musicale imposto dai media non ci tolga anche la conoscenza e la fiera consapevolezza delle nostre radici culturali. Con questo spirito sono stati registrati due Cd e audio cassette nel 1998 e nel 2003; nel 2004 un testo Melodie popolari, ponte tra passato e futuro, raccolta di melodie con testi e traduzioni italiana.

Ingresso libero

 

Share This