Select Page

Córteno Golgi – Alla presenza di autorità amministrative, sportive e scientifiche si inaugura domenica 12 settembre nelle bucoliche Valli di Sant’Antonio (riserva regionale), comune di Córteno Golgi in alta Valle Camonica – patria natale prima ed elettiva poi del grande Nobel per la Medicina Camillo Golgi – il primo Sentiero Mountain Fitness lombardo. Si tratta non di uno, ma di un gruppo di sentieri preesistenti e ben segnati, particolarmente adatti al trekking di facile-medio impegno, ma anche al training per skyrunner, testati da specialisti della FSA (Federazione Sport Altaquota), che hanno monitorato le performance di atleti come Fabio Meraldi e Manuela Di Centa sugli stessi percorsi, deducendone dati per tutte le varie tipologie di camminatori.



I segmenti di sentiero interessati sono quelli che vanno da S. Antonio (con la variante da S. Pietro Aprica) a Campovecchio, Premàlt, Zappello dell’Asino, Cima Sèllero. Va da sé che alla base di tutta l’operazione “Sentieri Mountain Fitness”, e quindi a maggior ragione di questa, vi è l’assunto che camminare (o correre) in montagna fa bene, molto bene. Assai più che in pianura o in città. Di questo sono convinti da una vita sia l’ideatore Marino Giacometti, sia i medici ricercatori della FSA, rappresentati per l’occasione dal dott. Davide Susta e dal dott. Sergio Roi. Bisogna soltanto far arrivare il messaggio ai potenziali fruitori, probabilmente la cosa più ardua.



Nelle pagine del pieghevole predisposto dalla Federazione, indispensabile per quanti volessero avvicinarsi al metodo salutistico MTF in quel di Córteno, è riportata una tabella dati per l’auto-test, con la possibilità di confrontare i tempi e i consumi calorici con quelli del trekker non allenato, di quello allenato, dell’atleta medio e del campione. Vi è naturalmente anche la presentazione generale della zona, il suo inquadramento geografico nelle Alpi Orobie camune.



Alla ‘vernice’ saranno presenti anche alcuni skyrunner, maschi e femmine, che daranno una dimostrazione pratica di quanto il moto e l’allenamento possono fare per il fisico umano in termini di benessere e di prestazione. Dovrebbero esserci il campione italiano di skyrunning 2003, leader del circuito di coppa del mondo 2004, Mario Poletti, il vincitore dell’ultima maratona del cielo Fabio Bonfanti, gli eccellenti atleti locali Adriano Salvatori e Manuela Rodondi e altri. Al loro fianco saranno al via, equipaggiati di cardiofrequenzimetro, anche alcuni camminatori di varie fasce d’età e forma fisica.



Sentieri Mountain Fitness stanno nascendo un po’ ovunque sulle montagne italiane e, in Valcamonica, quello cortenese sarà seguito da altri, probabilmente all’interno del Parco dell’Adamello. A breve un tracciato dovrebbe interessare anche la vicina Aprica, in Valtellina. La FSA sta anche individuando dei referenti locali per ciascuna zona, in grado di fornire agli utenti interessati informazioni generali sulla percorribilità dei tracciati e sulla logistica locale.



Programma e Info







Share This