Select Page

Il reddito pro capite del Nepal è di circa 200 U.S. $ annui. Questo, però nelle zone di pianura, sotto ai 2.000 metri di altitudine. Alzandosi in quota, nelle zone di montagna, la situazione peggiora drasticamente nelle zone di montagna.

I principali motivi di mortalità nella popolazione infantile sono la malnutrizione, le infezioni, le carenze vitaminiche. Cose che per noi sono banalità, quotidianità. In quelle zone sono la differenza tra la vita e la morte. Le zone montuose del Nepal sono quelle che meno sono oggetto degli aiuti umanitari nel Nepal, e non solo per problemi di distanza dalla capitale Kathmandu.



Il progetto Tilicho, che gode del patrocinio di numerose istituzioni ed organismi nazionali ed internazionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri; CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche; IFO – Istituti Fisioterapici Ospitalieri – San Gallicano Roma; Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma; CAI – Club Alpino Italiano; Aeronautica Militare Italiana – Centro di Medicina del Volo ed Aerospaziale; HRA – Himalayan Rescue Association; MW – Mountain Wilderness; TCI – Touring Club Italiano; etc.), raggiungerà Kathmandu, per poi spostarsi, in elicottero, a Manang, nella zona dell’Annapurna, da cui proseguirà a piedi, per la zona del lago Tilicho.



La spedizione ha come scopo principale una indagine epidemiologica sulla popolazione locale (con particolare interesse verso i bambini – il loro tasso di mortalità è incredibilmente alto: su 1000 nascite 118 decessi tra 0 e 5 anni – e sulle donne, che hanno il maggior tasso di mortalità per parto del sud-est asiatico : 539 ogni 100.000 parti), la ricerca medico-scientifica (è la prima volta che una spedizione effettuerà ricerche ed immersioni in un lago a 5.000 metri di altezza – record del mondo), ricerche farmacologiche sulla prevenzione dell’ AMS (Acute Mountain Sickness), dell’HAPE (High Altitude Pulmonary Edema) ed HACE (High Altitude Cerebral Edema), e varie di forme di aiuto alla popolazione locale.



Con la collaborazione del Reparto di Medicina Aeronautica e Spaziale del Centro sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare Italiana sarà effettuato uno studio sull’ipossia. In collaborazione e con la sponsorizzazione di Microsoft Italia, uno studio sulla telemedicina, da applicare alle comunità montane. La spedizione sarà composta da circa 15 membri scientifici e 50 di supporto logistico (portatori e sidar) .



Tilicho Medical Research Expedition

Tilicho ONG/ONLUS

Dott. Mauro Brusà

Via R. R. Pereira 118

00136 Roma

tel +393483815543

+390635491696

info@tilicho.org

www.tilicho.org







Share This