Select Page

Il percorso di coppa del mondo della Südtirol Dolomiti Superbike a partire da questa settimana (14 maggio 2007) sarà agibile per gli allenamenti pre-gara. I collaboratori del Comitato organizzatore hanno messo a punto la segnaletica e rimosso le ultime chiazze di neve sulla pista da sci Croda Rossa. Via libera, pertanto, all’apertura del tracciato. Sono solamente due i tratti non percorribili: una discesa di due km sul tracciato medio, che porta da Stadlern fino alla valle di San Silvestro (nei pressi di Dobbiaco) ed un tratto del circuito all’altezza di Monte Sole, a Sesto. Sono circa due chilometri, che portano dall’albergo Waldruhe all’albergo Panorama. Il tracciato in queste due zone attraversa proprietà private. „I proprietari nel giorno in cui si disputa la gara ci autorizzano a passare sul loro terreno e per questo siamo loro molto grati“ – spiega Kurt Ploner, presidente del C.O – „ma in questo periodo il transito sarebbe eccessivamente pericoloso, perché nei tratti in questione giocano bambini e pascolano mucche. E' dunque solo una questione di sicurezza“. In alternativa ai tratti chiusi i ciclisti hanno comunque la possibilità di fare una deviazione sulla strada asfaltata (Sesto) e sul percorso più lungo, sula distanza media, seguendo la segnaletica che porta a Dobbiaco. I due tratti chiusi (complessivamente 4 chilometri su 111 km) sono segnati sulla cartina  sul sito internet www.dolomitisuperbike.com

Coppa del Mondo UCI Marathon l’8 luglio
L’Alta Val Pusteria l’8 luglio 2007 organizza per la seconda volta consecutiva una maratona di coppa del mondo UCI. Villabassa ospiterà la seconda delle tre gare in programma. La prima prova è stata disputata a marzo sull'isola di Gran Canaria, mentre l’ultima si svolgerà una settimana dopo la Südtirol Dolomiti Superbike a Oisans, in Francia. I  campionati mondiali, invece, sono in calendario in Belgio nel mese di agosto.
Gli organizzatori attendono circa 3000 partecipanti alla maratona più nota su scala nazionale. Nel luglio 2008 la Dolomiti Superbike ospiterà inoltre i Campionati del Mondo UCI di maratona.

Oltre 2000 iscritti
Fino all’11 maggio si sono iscritti ca. 2100 atleti, dei quali il 73% italiani. L’iscrizione costa 45 € + 10 € di cauzione per il chip. Nel pacchetto gara, oltre ai prodotti tipici dell’Alto Adige, quest’anno vi è inoltre uno zainetto tecnico in diversi colori, davvero ideale per il tempo libero.

La Südtirol Dolomiti Superbike nel 2008 ospita i Campionati Mondiali UCI MTB Marathon.

Share This