Select Page

Mike Felderer, Gilberto Simoni, il freschissimo campione italiano Mirko Celestino e la trionfatrice dello scorso anno Elena Giacomuzzi con il suo nuovo team Caprivesi: sono questi alcuni dei campioni che testimoniano la sensazionale partecipazione a 360°alla prossima edizione della Südtirol Dolomiti Superbike.

Quasi 3.000 partecipanti tra professionisti, hobby bikers e VIP provenienti da 27 diverse nazioni e 82 provincie italiane. I percordi:

Nel 2008 la gara dell'Alta Pusteria ospitò il Mondiale, con un avvincente confronto tra Roel Paulissen (Belgio/campione del mondo) e Christoph
Sauser, e la partecipazione della campionessa olimpica Gunn-Rita Dahle. Ma anche nel 2009 nomi e squadre di spicco della mountain bike si ritroveranno spalla contro spalla alla partenza.

“L’atleta altoatesino Mike Felderer che 10 giorni fa ha vinto la Black Forest Ultra Bike Marathon con i suoi 116 km e 3150 m di dislivello, sarà tra i partenti delle gara del 12 luglio, così come il suo collega Gilberto Simoni. Quest’ultimo, due volte trionfatore del giro, nativo di Palù di Giovo, cittadina che ha dato i natali anche alla legenda del ciclismo Francesco Moser, partirà dallo start di Villabassa assieme al suo team Diquigiovanni-Androni Giocattoli”, affermano gli organizzatori della 15esima Südtirol Dolomiti Superbike.

Uno dei favoriti è sicuramente il neo campione italiano di mountain bike – marathon Mirko Celestino arrivato primo a Montebelluna lo scorso weekend con due secondi di vantaggio sull’altoatesino Mike Felderer.

L’Alto Adige è ben rappresentato, non solo da team di professionisti ma anche da squadre di hobby bikers. “Il team dell’Assisport Alto Adige è ad esempio uno degli affezionati e annovera tra i suoi membri gli sciatori Florian Eisath, Christoph Innerhofer e Werner Heel, il campione di triathlon Stefano Paoli e la fondista Stephanie Santer”, chiarisce Kurt Ploner, Presidente del Comitato Organizzatore.

Come da tradizione il giorno precedente alla Superbike si terranno a Villabassa la gara dei bambini (ore 16) e dall’anno scorso anche la Special Dolomiti Superbike (ore 14). Il tracciato di gara è già praticabile per chi volesse allenarsi ed è stato munito di segnaletica di base. La segnalazione completa sarà perfezionata nella settimana
precedente alla gara.

Share This