Select Page

Il 4 settembre 2011 ritorna la spettacolare Becca di Nona Sky Race. La gara che parte dal cuore di Aosta sarà molto probabilmente la prova finale dell’International Mountain Running Cup.

La passata edizione la Becca di Nona era al battesimo come prova di questo importante circuito internazionale di gare di corsa in montagna, a settembre probabilmente avrà il compito, dopo l’annullamento della gara in Marocco, di chiudere il circuito, dichiarando i vincitori dopo le sei prove. Il consiglio del circuito internazionale si riunirà il 17 luglio per decidere il calendario dell'ultima parte della stagione.

Il Comitato Organizzatore si è già riunito alcune volte per pianificare il lavoro estivo che porterà alla partenza della gara dalla centralissima piazza Chanoux di Aosta il 4 settembre. Una decisione importante è stata quella di alzare il montepremi complessivo. I vincitori si divideranno quasi diecimila euro di premi. La formula della gara rimane invariata con la predisposizione dei due percorsi: quello di sola salita, e quello di salita e discesa con arrivo a Plan Félinaz.

Partenza dalla centralissima piazza Chanoux di Aosta, e salita ai 3142 metri della Becca di Nona. La picchiata mozzafiato porterà fino al centro sportivo di Plan Félinaz (Charvensod). Per coloro che alle discese funamboliche preferiscono correre solo in salita, la loro gara terminerà in vetta alla Becca di Nona, dopo sedici chilometri avendo affrontato un dislivello positivo di 2562 metri.

Le iscrizioni sono attive sulle pagine web del sito ufficiale della competizione, per i primi duecentocinquanta atleti il gadget di partecipazione sarà un paio di occhiali da sole.

Dettagli del percorso
La gara ha uno sviluppo di 30 Km e un dislivello in salita di 2562 m.
Partenza piazza Chanoux q. 580 m
Pont Suaz q.590 m
Charvensod, Bondine q. 1043 m
Ponteille q. 1706 m
Comboé q. 2122 m
Le Plan Vallée q. 2316 m
Gran Sex q. 2609 m
Bivacco Federigo q. 2907 m
Becca di Nona q. 3142 m
discesa Costone Nord Occidentale sino a  Gran Sex q. 2609 m
discesa stesso percorso fino al Comune di Charvensod, dove si devia per il Centro Sportivo di Plan Felinaz

Calendario Mountain Running International Cup
Valetudo Skyrace (Italy) 3 Aprile 2011
III Ternua Arratzu Urdaibai Mendi Lasterketa (Euskadi – Basque Country) 30 Aprile 2011
Olympus Marathon (Greece) 26 Giugno 2011
5^ Olla de Núria (Catalonia) 17 Luglio 2011
Course des Perics (France) 21 Agosto 2011
Becca di Nona (Italy) 4 Settembre 201
 

Share This