Select Page

Grandi novità per la SkyRace Valmalenco Valposchiavo 2012 interamente disegnata sui sentieri di confine tra Italia e Svizzera. La kermesse, in programma domenica 10 giugno e valevole come prima tappa del  “La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup”, da quest’anno proporrà anche una Mini Skyrace rivolta a giovani e neofiti della specialità.

«L’idea di affiancare alla gara da 32 km una competizione meno impegnativa che aprisse le porte ad un numero più ampio di concorrenti era in cantiere da diverso tempo – comunica il direttore gara Gianmario Nana -.   Il nuovo direttivo svizzero guidato da Moreno Raselli  l’ha subito sposata e ci siamo quindi attivati per identificare un itinerario che fosse spettacolare e nel contempo realizzabile sotto l’aspetto logistico».

Sfumata, per ovvi motivi di sviluppo e dislivello, la possibilità di partire in Italia e terminare la gara in Svizzera, la scelta è caduta su un anello completamente ricavato in terra elvetica: «I concorrenti partiranno da  Poschiavo, dinnanzi alla sede Repower, e termineranno la loro corsa in Plaza da Cumün dopo avere superato 16 km (dislivello +/- 1100 m) che in parte ricalcherà il tracciato della nostra gara principe – ha continuato Moreno Raselli -. Ovviamente anche le tempistiche sono state studiate ad hoc per non avere scomode sovrapposizioni e affinché ogni singolo concorrente abbia il proprio momento di gloria».

Share This