Select Page

1 agosto 2005 – Da questa mattina sulla Punta Dufour del Monte Rosa campeggia una targa celebrativa che porta scritta una frase di Seneca. Recita: “Ogni cima che raggiungi non è altro che una tappa intermedia”.

A deporre la targa sono stati il ministro italiano per le Politiche agricole Gianni Alemanno e il ministro elvetico dell’Economia Joseph Deiss, che hanno raggiunto la vetta ognuno dal proprio versante.

Ministro, onorevoli, prefetti, grande pubblico, aziende, professori e imprenditori …giornalisti e fotografi. A Macugnaga, per celebrare il 150° della conquista dei 4634 metri della Dufour non mancava davvero nessuno, anzi. La capitale della Valle Anzasca, con i tempi che corrono, tra crisi congiunturale, caro vita, gestori di funivie che fan le bizze… aveva proprio bisogno d’una sferzata d’aria fresca, di colori e suoni di festa: di entusiasmo.



L’idea di organizzare una grande festa è stata lanciata da Luca Succi e Cristina Piolini che a fine 2004 hanno dichiarato: “noi scaliamo gli 8027 metri dello Shisha Pangma e dedichiamo l’intera spedizione al Monte Rosa. Chi vuole ci segua! Da quel momento una frenetica macchina organizzativa si è messa in moto ed i riflettori si sono accessi sulla spedizione ed anche sul Massiccio Rosa. Un’idea vincente, capace di portare addirittura il Ministro Gianni Alemanno a Macugnaga, per partecipare al convegno organizzato per l’occasione.



DiscoveryAlps è media partner della spedizione Shisha Pangma 2005 ed in questi giorni ha partecipato alla cordata organizzativa per i festeggiamenti dedicati al Monte Rosa. Vorremmo sottolineare l’entusiasmo e l’energia che si sono concentrati intorno a questa grande montagna, a testimonianza di quanto si possa fare nelle e per le nostre vallate alpine, anche in periodi di scarsa disponibilità finanziaria. Ciò che conta, come da tempo ripetono gli uomini dai capelli bianchi, è la voglia.



Nuove fotografie di Cucchi, Confortola, Mondinelli: Gianni Alemanno sulla vetta del Monte Rosa



Lasciamo ora spazio alle fotografie della giornata e vi invitiamo a scaricare un simpatico ricordo del Monte Rosa, cliccando qui ed inserendo la data 1 agosto 1855 (prima salita della Dufour).

Nel corso dei prossimi giorni proporremo nuove immagini relative alle celebrazioni che si svolte in quota e che hanno visto come protagonisti il Ministro Alemanno, la sua controparte elvetica e decine di amici del Monte Rosa.





Share This