Select Page

Nella bella località di Nalles, in Alto Adige, tutto è pronto per la 16° edizione della Marlene Sudtirol Sunshine Race. Il classico appuntamento di primavera con la mountain bike internazionale andrà in scena sabato 9 e domenica 10 aprile. Al via, come di consueto, ci saranno i migliori atleti al mondo.

La norvegese Gunn-Rita Dahle-Flesjå e l’altoatesina Eva Lechner detengono il record di vittorie a Nalles con quattro affermazioni a testa. La 43enne campionessa olimpica e pluricampionessa mondiale si è aggiudicata la classica gara in Val d’Adige nel 2003, 2006, 2007 e 2015,. La 30enne altoatesina che quest’anno causa una trasferta negli Stati Uniti d’America non sarà al via si è invece imposta nel 2009, 2010, 2012 e 2013. Nella lista delle vincitrici alla “Marlene Südtirol Sunshine Race”, con un’affermazione a testa, compaiono anche la campionessa mondiale staffetta 2010, la svizzera Katrin Leumann, la campionessa europea e vincitrice della coppa del mondo generale 2013, la slovena Tanja Zakelj, la pluricampionessa tedesca Regina Marunde, la campionessa russa e mondiale Irina Kalentieva, la campionessa europea under 23 Nathalie Schneitter (Svizzera), la campionessa italiana Annabella Stropparo e la campionessa olimpica Paola Pezzo.

In campo maschile a comandare la classifica delle vittorie ci sono quattro atleti a pari merito, tutti con due successi. Si tratta del campione tedesco e vice-campione del mondo 2013 Manuel Fumic, del campione del mondo di maratona Roel Paulissen (Belgio), dello spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez, già capace di conquistare una medaglia ai mondiali under 23, e dell’ex campione italiano e di Coppa del Mondo Marco Bui (Italia). Con una vittoria a testa, invece, il vice campione mondiale del 2008, lo svizzero Florian Vogel, il campione azzurro Marco Aurelio Fontana, il trentino Tony Longo, il campione mondiale di Cross-Country Nino Schurter (Svizzera), il campione olimpico Julien Absalon (Francia), il campione svedese Fredrik Kessiakof e il vincitore di una gara di Coppa del Mondo, Martino Freut (Italia).

Nella classifica per Nazioni vi sono atlete ed atleti provenienti da dieci paesi. Al comando si trova l’Italia con undici vittorie. Di queste, sei vanno attribuite alle donne e cinque agli uomini. Alle spalle dell’Italia in classifica ci sono la Norvegia e la Svizzera con quattro successi, la Germania con tre, quindi Belgio e Spagna con due vittorie a testa.

Web: sunshineracers-nals.it