Select Page

Ancora pochi giorni alla scadenza delle iscrizioni al Master internazionale di Medicina di montagna, attivato dall'Università degli Studi dell'Insubria.
 
Il Master ha ottenuto l’approvazione delle commissioni mediche dell’UIAA (Unione internazionale delle Associazioni d’alpinismo) e della Cisa – Ikar (Commissione internazionale del soccorso alpino), e tra i patrocini ottenuti spiccano quelli del Club Alpino Italiano, della Regione Lombardia, rappresentata dall’Ospedale di Circolo di Varese e dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) del Canton Ticino, nel segno di una collaborazione culturale trans-frontaliera di alto livello, e delle maggiori società internazionali mediche attive in questo campo specifico.

Diretto a medici italiani ed esteri ha l’obiettivo di conferire un diploma riconosciuto a livello internazionale in un campo medico ancora poco valorizzato e codificato, ma che è destinato a diventare fondamentale nei prossimi anni. La collaborazione tra Università dell’Insubria e l’Institute of Mountain Emergency Medicine, diretto da Hermann Brugger che fa capo ad EURAC a Bolzano, uno dei punti di riferimento nel campo della medicina di montagna, nonché la partecipazione, come docenti, dei maggiori esperti a livello internazionale, rende il master ancor più appetibile.

Oltre ai medici, ci saranno tra i docenti personaggi rappresentativi dell’alpinismo e del soccorso alpino internazionale, alcuni di supporto ai Ragni di Lecco e agli istruttori del Soccorso Alpino (CNSAS) nella parte pratica sul campo. Proprio la parte pratica rappresenta un valore aggiunto e testimonia l’unità di intenti che deve caratterizzare il mondo dei professionisti della montagna ed i medici che si occupano di soccorso e di sicurezza in ambiente alpino.
 
Le iscrizioni dovranno pervenire all’Università dell’Insubria in via Ravasi 2, 21100 Varese, entro il giorno 10 gennaio 2012; ulteriori informazioni e bando di ammissione sono reperibili su www.uninsubria.it , telefonando all’Ufficio Post-Laurea tel. 0332 219061 o scrivendo a luigifestimail@virgilio.it

Share This